Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 12/5/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Credo sia chiaro che il modo in cui un Amministrazione decide di impiegare le proprie risorse sia un tratto essenziale delle politiche perseguite. Adesso ci troviamo un Amministrazione che , in modo .....
BASKET

Green Le Mura Spring Lucca - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-59

ATLETICA

Tre medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo: è questo l’eccellente bilancio dell’Atletica Pistoia al Campionato italiano master di prove multiple e staffette, tenutosi a Brugnera in provincia di Pordenone.

BASKET

Dopo la fine dell’avventura della Sifra Innovazione Pistoia Basket Junior nelle finali nazionali Under19 Eccellenza, le ultime battute della stagione per il settore giovanile biancorosso stanno regalando soddisfazioni notevoli.

PODISMO

Lusinghiero successo per la 2^ edizione della “6 Ore Ultragreen di Pistoia”, corsa al Parco Gea di Pistoia e organizzata con perizia dalla Silvano Fedi.

BASKET

In sala-stampa sono intervenuti – oltre al consueto commento di coach Gasper Okorn – anche il presidente biancorosso Joseph David.

BASKET

Dopo due stagioni finisce l’avventura dell’Estra Pistoia Basket 2000 in Lba.

PODISMO

Si è disputata al Parco Gea di Pistoia una manifestazione podistica su strade bianche e in circuito di 1.160 metri sulle distanze delle 6 ore, mezza  maratona e maratona, organizzata dalla Silvano Fedi.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring Lucca 73-71.

none_o

Si inaugura sabato 10 maggio, alle 17,30 negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio la mostra “Corpi celesti”.

none_o

Si inaugura venerdì 9 maggio, alle 18, nelle sale al secondo piano del Museo del Novecento e del contemporaneo.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Il Quartetto Werther a conclusione della rassegna "L’Antidoto"

21/7/2021 - 10:45

Con il concerto del Quartetto Werther giunge a conclusione, giovedì 22 luglio (ore 21.15) nel piccolo anfiteatro del parco di Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, la rassegna L’Antidoto, curata da Daniele Giorgi, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e inserita nel cartellone Spazi Aperti dell’associazione Teatrale Pistoiese.


Il Quartetto Werther (composto da Misia Jannoni Sebastianini violino, Martina Santarone viola, Vladimir Bogdanović violoncello e Antonino Fiumara pianoforte) è una delle giovani realtà più interessanti del panorama cameristico italiano e quasi una rarità: non è comune, infatti, trovare una formazione stabile con questo organico particolare, per certi versi ‘ibrido’, che accosta il trio d'archi al pianoforte. Fondato a Roma nel 2016 e formatosi nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, il Quartetto Werther è stato recentemente consacrato da riconoscimenti prestigiosi, come il Premio “Farulli” 2020 al XXXIX Premio “Abbiati” e il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”.


Il programma del concerto propone tre autentici capolavori: il Quartettsatz in la minore di Gustav Mahler, il Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 16a diLudwg van Beethoven (trascrizione originale del Quintetto per fiati e pianoforte op.16)e il Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann. 

“Amo Mozart teneramente, ma venero Beethoven come un dio che rimane sempre distante e non sarà mai uno di noi”. Con queste parole Schumann si approcciava alla composizione dei suoi quartetti per archi op.41, con uno spirito di emulazione, più che di imitazione, degli ultimi 5 immensi quartetti di Beethoven.“Questo spirito −commentano i componenti del Quartetto Werther − permea tutto l’agire compositivo schumanniano, incentrato sulla ricerca di una nuova poetica che rispecchi gli ideali romantici ma che abbia il suo fondamento nella tradizione; poetica che circa 50 anni dopo anche Gustav Mahler avrebbe sposato, nel suo sublimare l’idea sinfonica beethoveniana. Il repertorio in programma vuole quindi essere non solo un percorso poetico, ma anche rappresentare l’evoluzione dell’ideale eroico, ben  presente in epoca beethoveniana, come fulcro della poetica romantica sino alla totale affermazione nel titanismo mahleriano”. 


Quartetto Werther | Vincitore al XXXIX Premio “Abbiati” del Premio “Farulli” 2020 e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther è stato ammesso alle fasi finali della 10° edizione dell’Osaka International Chamber Music Competition (membro della World Federation of International Music Competition) che si terranno in Giappone nel 2021. A marzo 2021 è stato pubblicato da Brilliant il disco di debutto sostenuto dall’Associazione Musica con le Ali e dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré. Realtà emergente del panorama cameristico italiano, ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui l’Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, il Teatro Ristori di Verona, il Teatro La Fenice di Venezia Accademia Filarmonica Romana, Associazione Chamber Music di Trieste, Amici della Musica di Palermo, Festival delle Nazioni,“Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma. Fondato a Roma nel 2016, si è formato nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi approfondendo lo studio del repertorio con Patrick Jüdt (ECMA) e Rainer Schmidt (Hagen Quartett). Il Quartetto è membro del circuito de Le Dimore del Quartetto e frequenta il Corso di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. All’attività concertistica, affianca quella didattica in qualità di assistente ai corsi di Musica da Camera dell’Avos Project di Roma.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: