Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Scuola “Fucini”: in corso interventi per oltre 300mila euro

15/7/2021 - 12:46

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento della copertura della scuola primaria “Fucini”. Si tratta di un intervento programmato dall’amministrazione comunale per migliorare l’efficienza energetica e il comfort del plesso scolastico di via Forlanini, il cui manto era in un pessimo stato di conservazione e non garantiva l'impermeabilità del solaio. L’investimento previsto dall’amministrazione comunale è di 154.000 euro, a cui si aggiungono 160.000 euro stanziati per l’adeguamento alla normativa antincendio. Oltre trecentomila euro, dunque, per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del plesso scolastico che al piano rialzato accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria al piano primo, entrambe parte dell’Istituto comprensivo "Leonardo da Vinci".


L’intervento al manto della scuola “Fucini”, il cui progetto è stato redatto interamente dagli uffici tecnici del Comune, consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di copertura in lastre metalliche e la coibentazione del solaio, sopra alla guaina esistente. La nuova copertura, realizzata nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurrà le dispersioni termiche e renderà la struttura più confortevole e accogliente per gli studenti e il personale didattico.


«Anche quest’anno – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – durante l'estate vengono realizzati numerosi interventi nei plessi scolastici al fine di adeguarsi alle normative e garantire strutture confortevoli mettendo sempre al primo posto la sicurezza dei ragazzi e del personale della scuola. I lavori che sono stati programmati nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurranno le dispersioni termiche le infiltrazioni d'acqua e renderanno la struttura più confortevole e accogliente. E' fondamentale garantire che i luoghi della formazione e della socializzazione siano sicuri ed è quello che stiamo facendo attraverso una puntuale programmazione».


In corso anche i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, che prevedono una serie di opere necessarie a completare le certificazioni e ottenere un’adeguata protezione del plesso. La ditta che si è aggiudicata i lavori, Arco Soc. Coop. Consorzio Arezzo Costruzioni sta intervenendo, quindi, sugli impianti di illuminazione di sicurezza, elettrico e di rivelazione incendi, compresa la manutenzione straordinaria degli evacuatori di fumo e calore esistenti. Inoltre, sarà realizzata una nuova compartimentazione a piano primo, in corrispondenza della biblioteca, e tutte le porte di emergenza presenti nell’edificio verranno dotate di dispositivi di apertura a spinta. In programma anche interventi alla pavimentazione e ai controsoffitti, così da migliorare anche l’assorbimento acustico.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: