Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Da sempre presente nelle stagioni pistoiesi, giovedì 15 luglio torna a Pistoia L’ort-Orchestra della Toscana con il suo direttore principale ospite, Nil Venditti, nell’ambito della sezione di musica sinfonica, curata da Daniele Giorgi, del cartellone Spazi aperti dell’Associazione Teatrale Pistoiese, promossa in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica (Fortezza Santa Barbara, ore 21.15).
Al violinismo sontuoso di Francesca Dego (tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena internazionale, allieva di Salvatore Accardo e Itzhak Rashkovsky) è affidata l’esecuzione di quello che è ritenuto da molti il più bello fra i concerti per violino e orchestra: il Concerto op. 64 in mi minore di Felix Mendelssohn. Un amico carissimo di Menndelssohn, il violinista Ferdinand David, fu il destinatario (e primo esecutore) del concerto; la gestazione del lavoro (1838-44) fu assai lunga e impegnò il compositore per ben sei anni (dal 1838 al 1844) e David dette più volte consigli a Mendelssohn sulla stesura della parte solistica. Francesca Dego suona un prezioso violino di Francesco Ruggeri (Cremona 1697).
La seconda parte del programma è un omaggio a Igor Stravinskij, di cui ricorre, nel 2021, il 50° anniversario della morte. Del suo Pulcinella, basato su musiche di Pergolesi e di altri autori barocchi, ebbe a dire: «fu la mia scoperta del passato [...], uno sguardo all'indietro, la prima di molte avventure amorose in quella direzione». La Suite da concerto, tratta dal balletto, appare come la quintessenza dello Stravinskij neoclassico, con quel geniale gioco di metamorfosi che gli permise di mantenere inalterate le linee melodiche dei frammenti originali deformando in modo geniale e inconfondibile tutti gli altri parametri.
La sezione sinfonica di Spazi aperti vedrà, fino a settembre, altri tre appuntamenti di rilievo: la Kremerata Baltica con Gidon Kremer (violino e direttore), Per Arne Glorvigen (bandoneón) e Andrei Pushkarev (vibrafono) in un omaggio a Piazzolla nel centenario della nascita (25 agosto); Gli Archi dell’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi con la partecipazione dell’attore Massimo Popolizio (1 settembre) in un concerto pensato per celebrare Dante nel 700° anno dalla sua morte; in chiusura, l’Ogi-Orchestra Giovanile Italiana con Barnabás Kelemen, violino solista e direttore (9 settembre).