Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 16/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

BASKET

Un pomeriggio al campo sportivo, a tifare i colori del Chiesina Uzzanese, insieme a famiglie e bambini.

BASKET

Stanno ingranando davvero la marcia giusta le compagini di Pistoia Basket Junior in questo avvio di stagione.

BASKET

Questa la nota ufficiale di Estra Pistoia Basket 2000 in merito all’attuale momento che sta attraversando la squadra nel campionato di Serie A2.

RALLY

Ratificate le classifiche finali della quinta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che l’Automobile club Pistoia ha dedicato ai suoi licenziati sportivi.

BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Conclusa su Tvl la trasmissione "Storie di parole", prosegue ancora "Ti racconto una canzone”

13/7/2021 - 9:56

Conclusa nei giorni scorsi la trasmissione sulla lingua italiana Storie di parole. Iniziata nell’ottobre del 2020 ha fatto compagnia ai telespettatori toscani tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 20 all’interno dell’Almanacco Tvl, la pillola di cultura si è protratta quindi dall’ottobre dell’anno scorso fino alla fine di giugno 2021. Storie di parole era visibile sul canale 11 ed è stata una trasmissione di etimologia, curiosità, storia della lingua italiana ideata e condotta da Riccardo Fagioli.


In ogni puntata una parola era sottoposta ad analisi storica e linguistica andando a ricercarne le origini, i mutamenti di significato, pronuncia, uso, connotazione e denotazione non dimenticando mai i miti e le particolarità a essa collegati.


Oggetto della pillola di Riccardo Fagioli sono state parole più o meno note, più o meno in uso o disuso. Tuttavia anche quando si è andati a toccare la fonetica di termini di largo uso comune si è sempre cercato in essi il collegamento all’arcaico, al mito, all’archetipo oppure allo stravagante nell’accezione o nella consuetudine. Ogni sera poi vi era la lettura di un brano letterario o poetico il cui contesto ed autore era svelato nella puntata successiva.


Nelle ultime puntate, ad esempio, questa ricerca ha posto in essere un percorso che andasse a scandagliare e porre sotto la lente di ingrandimento le forme volgari nella loro fase di edulcorazione. Si sono scoperte le origini di “cribbio” ,“caspita”, “diamine”. Lo si è fatto per comprendere come in ogni epoca la lingua abbia permesso, usando determinati codici, di pronunciare anche parole fortemente offensive senza in realtà provocare scandalo. Storie di parole riprenderà regolarmente la sua trasmissione nell’ottobre prossimo.


Mentre questa pillola di etimologia si è conclusa, proseguirà ancora per alcune settimane “Ti racconto una canzone”. Così tutti i sabati, sempre alle ore 20, canale 11, tutti i curiosi della musica potranno essere introdotti a curiosità più o meno note relative a canzoni che hanno scritto pagine importanti della vita personale di intere generazioni. Sono state oggetto di “Ti racconto una canzone”, Yesterday, What a wonderful world, Euridice, Elenore, ‘O sole mio, Quando quando quando e molte altre ancora. Saranno poi oggetto di questa breve fotografia di particolarità musicali moltissime altre canzoni per tutto il mese di luglio.

Le trasmissioni “Storie di parole”, “Tra le righe” e “Ti racconto una canzone”, sono state il proficuo risultato di una collaborazione fruttuosa tra Tvl e l’associazione Culturidea. Due hanno visto la presenza di Riccardo Fagioli, mentre “Tra le righe” ha goduto dell’esperienza e del fascino nel presentare ogni settimana un libro delle docenti Valentina Baldi, Simona Priami, Valentina Fiorineschi e Silvia Cocchini. Anche la trasmissione “Tra le righe” riprenderà il proprio corso nel prossimo ottobre.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: