Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Ancora una manifestazione podistica di alto livello nella montagna pistoiese, questa volta i podisti erano di scena a Cutigliano, dove si correva la diciannovesima edizione della ‘’Corsa dei Capitani’’.
Viene dalla Brianza il vincitore della decima edizione della ‘’Scarpinata alle Fornaci-Memorial Enzo Magnani’’ e si tratta di Andrea Gandini (Monza Marathon) che percorre la distanza di km 10 in 36’11’’.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un sabato sera avvincente e pieno di emozioni, oltre di divertimento con mille spettatori a gustarsi le sette corse della riunione di trotto.
Una giornata che rimarrà impressa nella memoria di giovani atleti e genitori.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Domenica 13 luglio a Gavinana si terrà l'inaugurazione della mostra "Comunità abitanti".
La Provincia di Pistoia, Ufficio cultura, ha indetto un bando per acquisire progetti di didattica musicale da poter presentare alle scuole elementari (classi IV e V) e medie inferiori del territorio pistoiese.
Lo scopo del bando è principalmente quello di costituire un elenco aggiornato di proposte didattiche nel settore musicale da cui le scuole potranno eventualmente attingere per l'inserimento nelle programmazioni scolastiche relative al progetto "Sipario Aperto".
L'iniziativa infatti rientra nel programma di educazione ai linguaggi dello spettacolo che l'assessorato alla cultura della Provincia sta portando avanti da diversi anni con il progetto, un circuito regionale dei piccoli teatri finanziato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e, nel 2010, anche dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Al progetto aderiscono i teatri di: Agliana (Teatro Cinema Moderno), Lamporecchio (Teatro Comunale), Monsummano Terme (Teatro Yves Montand), Popiglio (Teatro Mascagni), Quarrata (Teatro Nazionale).
Al bando possono partecipare musicisti professionisti, singoli o in formazioni di gruppo o orchestrali presentando proposte specifiche nei vari generi musicali (classica, operistica, jazz, blues, pop, rock, ecc.) volte ad avvicinare il pubblico giovanile alla conoscenza e all*ascolto della musica.
I progetti dovranno essere inviati all'Ufficio Cultura della Provincia entro il 14 febbraio e saranno esaminati da una commissione di esperti, che li valuteranno sia sotto il profilo didattico sia per il contenuto musicale. I progetti selezionati andranno a costituire un elenco di proposte, da cui gli istituti scolastici aderenti a "Sipario Aperto" potranno attingere per la programmazione annuale.
Il bando è scaricabile dal sito web www.provincia.pistoia.it e in quello dell'assessorato alla cultura www.cultura.pistoia.it.
Le richieste di chiarimenti dovranno essere inviate via e-mail all'indirizzo culturaprovinciapt@gmail.com; le risposte saranno pubblicate sul sito della www.cultura.pistoia.it.