L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Nonostante l’afa opprimente di questi giorni, un buon numeri di podisti ha dato vita al <<29° Trofeo Vival Banca-18 ° Trofeo Simone Grazzini-1° Trofeo Anna Maria Marino>> che si è corsa sulla distanza di km 14,500, ricavati lungo le colline che sovrastano la città termale e ottimamente organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.
La vittoria assoluta della gara è andata al fiorentino Filippo Bianchi (Il Ponte Scandicci), dove precede di 38” Marco Guerrucci (Gruppo Podistico Alpi Apuane) e di 2’03”, Alberto Chiavacci (Atletica Vinci), quarto classificato, Massimo Tredici (Aurora Montale) e quinto, Giacomo Breschi (Silvano Fedi Pistoia).
Nella categoria Veterani uomini si aggiudica la gara Alessandro Calzolari (La Galla Pontedera Atletica) in 55’36, il posto d’onore è andato a Lorenzo Checcacci (Gruppo Podistico Alpi Apuane) e al terzo gradino del podio, Luca Silvestri (Montecatini Marathon).
La categoria Veterani Argento uomini vede al primo posto Mario Osimanti (Lucca Marathon) con il tempo di 1ora00’40” e precede nell’ordine Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) e Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia).
Un solo classificato nella categoria Veterano Oro uomini e si tratta di Silvano Panichi (Podistica Aglianese) che conclude la gara in 1ora55’36”.
Nelle donne assolute, eccellente primo posto per la fiorentina Costanza Del Bravo (Atletica Castello Firenze) che percorre la distanza della gara in 1ora05’01”, seguita a 1’48” da Elisa Dami (Silvano Fedi Pistoia) e a 3’18” da Stefania Scali (Atletica Vinci, seguono, Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia) e Albana Marku (Atletica Vinci).
Luciana Aresu (Atletica Prato) ottiene il primo posto nella categoria donne vetrane con il tempo finale di 1ora11’39”,al secondo posto si classifica, Flavia Cristianini (Lucca Marathon) e terza l’empolese Pilar Vargas (Podistica Empolese).
Come nella categoria veterani oro uomini, anche nella categoria donne veterane argento una sola classificata e si tratta di, Eva Grunwald (Montecatini Marathon) nel tempo finale di 1ora08’54”.
La classifica di società vede asl primo posto la formazione locale della Montecatini Marathon con 23 iscritti, seguita dall’Auro Montale e I Risubbiani Prato.
di Giancarlo Ignudi