Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 11/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
MONTALE

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Premio Lions-Pinocchio a Matteo Garrone, Zecchino d’Argento a Federico Ielapi, Dalia Colli e Massimo Cantini Parrini

19/6/2021 - 13:23

Il Premio Lions – Pinocchio 2021 va al regista Matteo Garrone per il film Pinocchio e sarà assegnato dal presidente del Lions Club di Pescia Francesco Bellandi e dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, durante la cerimonia organizzata dal Club Lions di Pescia in programma domenica 20 giugno al ristorante Villa delle Rose.
 
Il premio consiste nel Pinocchio d’oro della cui realizzazione si occupa il socio Lions Attilio Nerla. A ritirarlo saranno il protagonista del film, l’attore Federico Ielapi (Pinocchio), e i due candidati all’Oscar Dalia Colli (make-up) e il costumista Massimo Cantini Parrini ai quali sono assegnati il premio Zecchino d’Argento come riconoscimento al ruolo svolto nella riuscita del film.
 
Dopo la cerimonia che si svolgerà durante il pranzo, Ielapi, Colli e Cantini Parrini faranno tappa al paese di Collodi, per visitare il Parco di Pinocchio, lo Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle. Pinocchio, dunque, incontrerà Pinocchio.
 
Premio Lions-Pinocchio 2021
Partito nel lontano 2002 su iniziativa dell’allora presidente Marco Pippi ed ormai inserito stabilmente nel calendario delle varie annate lionistiche, questo premio viene assegnato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, alle personalità che hanno valorizzato Pinocchio nei più svariati campi culturale, artistico, religioso, sociale.
 
“Il premio va al regista Matteo Garrone per il film “Pinocchio” che racconta al  pubblico internazionale la storia originale scritta da Carlo Collodi basata su una sceneggiatura e un copione ai quali Garrone ha messo mano dopo ricerche e studi approfonditi sul libro e all’interno della Biblioteca Collodiana – ha scritto nella motivazione al riconoscimento assegnato Pier Francesco Bernacchi - Il successo di pubblico del Pinocchio di Matteo Garrone ha contribuito a far scoprire (o riscoprire) il  personaggio di Pinocchio e lo scrittore Carlo Collodi stimolando una (ri)lettura del libro non religioso più tradotto e conosciuto al mondo”.
 
“Nella trasposizione cinematografica il regista riproduce l’atmosfera narrata dallo scrittore nei vari episodi del racconto – continua Bernacchi - C’è l’incanto degli incontri con la Fata, la paura per l’aggressione degli Assassini , per il primo approccio con Mangiafuoco e per il terribile Pescecane, il commovente amore del padre Geppetto per il figlio Pinocchio, l’ironia di certi incontri poco raccomandabili: come quelli con il Gatto e la Volpe o la visione dei Conigli Neri”.
 
“Il regista ha colto l’essenza di un racconto – spiega - che narra la crescita di tutti noi attraverso le esperienze della vita, come Pinocchio che - attraverso tante avventure e incontrando tanti personaggi - si trasforma dall’ingenuo, vivace e sempliciotto burattino in un bambino “vero”.
“Infine si premia la bravura del regista Matteo Garrone per la grande capacità nell’analizzare le sfaccettature caratteriali di tutti i personaggi e il talento di individuare e poi dirigere gli attori che meglio avrebbero saputo esprimerle nel suo film. Dei quarantotto film su Pinocchio (di cui quattro in lavorazione) resta uno dei più riusciti” conclude.
 
I Lions assegnano anche il riconoscimenti Zecchino d’Argento 2020; il primo al giovane attore Federico Ielapi, 11 anni di Roma, che nel ruolo di Pinocchio è il protagonista del film di Garrone per il quale ha ricevuto una menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi per i Nastro d'argento 2020 e il premio Capri Future riservato alla rivelazione al festival Capri, Hollywood.
Ielapi ha esordito a 6 anni nel film Quo vado? di Gennaro Nunziante, interpretando Checco Zalone da piccolo. Ha già lavorato con altri importati registi italiani come Gianni Veronesi e ha fatto parte del cast di Don Matteo (11esima stagione) interpretando il personaggio di Cosimo.
 
Zecchino d’Argento anche alla truccatrice Dalia Colli (Livorno, 1976) che per Pinocchio di Garrone è stata candidata all’Oscar 2021 e ha vinto il David di Donatello 2020. Vera e propria “maga” negli effetti speciali prostetici, ovvero del trucco con l’utilizzo di protesi, ha lavorato con altri importanti registi come Ermanno Olmi, i fratelli Taviani, Francesca Archibugi.
 
Infine, il terzo Zecchino d’Argento va al pluripremiato costumista Massimo Cantini Parrini (Firenze, 1971) anche lui candidato agli Oscar 2021 per Pinocchio, lavoro che gli  valso anche il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Ciack d’oro.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: