Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Musei civici: scatta l’orario estivo

26/5/2021 - 12:11

Da venerdì 28 maggio i Musei civici di Pistoia (Museo civico d'arte antica in palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni), e la mostra di Marinella Senatore “A salire a le stelle [To Climb To The Stars]” a Palazzo Fabroni saranno aperti al pubblico con il nuovo orario estivo, che proseguirà fino al prossimo 30 settembre: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle 11 alle 19, lunedì chiusi.


Sabato 29 maggio, alle 11, sarà possibile visitare anche la Casa-studio Fernando Melanicon visita accompagnata, per massimo sei persone, su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 28 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Al fine di garantire il rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, il punto di ritrovo del gruppo è fissati alla biglietteria del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, alle 10.50, dove i partecipanti alla visita guidata troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani.

 

Per garantire la massima qualità della visita e il rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, i visitatori saranno invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza previste. L’ingresso e la visita, a cura di Artemisia associazione culturale, sono gratuiti.


Nell'occasione della visita sarà possibile vedere il nuovo allestimento del terzo piano di Casa Melani. L'allestimento 'site-specific' della sala dedicata al film di Andrea Mastrovito nella collezione permanente di Palazzo Fabroni ha permesso il trasferimento della proiezione del video di Fabrizio Todesco Casa Studio Melani, prodotto nel 2005 dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Case della Memoria in Toscana, nella saletta al terzo e ultimo piano dell'abitazione di Corso Gramsci dove Melani visse e operò a partire dal secondo dopoguerra, occupandone progressivamente tutti gli ambienti.


In tal modo, uno spazio appositamente individuato e riservato ad attività di approfondimento e di incontro sulla figura, sull'opera e sul pensiero di Fernando Melani si aggiunge a quelli della soffitta al secondo piano - che conservano il senso delle varie attività che vi svolgeva: dallo studio, dov’era la macchina da scrivere, al laboratorio col banco da lavoro e gli attrezzi, dove avveniva l'impatto coi materiali più vari per la costruzione delle opere – e agli ambienti del primo piano dove si trovano il soggiorno col divano e l'attigua stanza con la libreria e le tre opere del 1980-1981, denominate Bucati.


Per informazioni, consultare il sito web: musei.comune.pistoia.it e la pagina Facebook: Musei Civici Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: