Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 27/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
PODISMO

Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi  hanno trovato comunque modo di prendervi parte.

PODISMO

Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.

PODISMO

A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.

ARTI MARZIALI

Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.

BASKET

Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.

VOLLEY

Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.

BOCCE

Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64

none_o

Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il secondo segno dello Zodiaco.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SCUOLA
Ponte Buggianese: Io scelgo le emozioni, progetto per la prevenzione del disagio giovanile

18/1/2011 - 8:22

PONTE BUGGIANESE
Progetto scolastico di prevenzione contro il disagio giovanile: io scelgo le emozioni


"IO SCELGO LE EMOZIONI"PONTE BUGGIANESE - Progetto di prevenzione del disagio e delle dipendenze patologiche in età evolutiva per le classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte BuggianeseI numerosi ostacoli che oggi i giovani incontrano passano dal cambiamento strutturale della famiglia alle difficoltà scolastiche, dall’enfasi consumistica ai modelli di comportamento paradossali suggeriti dai mass-media.

Così assistiamo ad un aumento della soglia della gratificazione, una scarsa capacità di provare piacere che rende molti giovani anedonici, incapaci ed annoiati. Tra questi giovani, sempre più spesso, incontriamo soggetti che mettono in atto comportamenti a rischio come, ad esempio, isolamento, atteggiamenti antisociali, disturbi del controllo degli impulsi o disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà.

Per prevenire che il normale disagio provato in età giovanile, ed in particolare in adolescenza, divenga patologico, occorre avviare adeguati ed efficaci interventi mirati all’acquisizione di un insieme di abilità e competenze necessarie per affrontare la vita.Grazie alla sensibilità ed alla presa di responsabilità verso questo fenomeno da parte della Dirigente scolastica …………. dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte Buggianese, il progetto, "IO SCELGO LE EMOZIONI" e stato presentato al Collegio dei docenti, e all’unanimità è stato approvato.Il suddetto progetto verrà realizzato nell’anno scolastico 2010 – 2011, in tutte le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di tutte e due le sedi dell’Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani", rispettivamente di Ponte Buggianese e di Chesina Uzzanese.

La Dottoressa Nicoleta Tudor, psicologa e responsabile del progetto riassume in poche parole gli obbiettivi e le attività del progetto: " Molti ragazzi coinvolti in pesanti storie di dipendenza da alcol, droga o, più recentemente, da internet, raccontano di una grande solitudine, di legami familiari disorganizzati o spezzati e di difficoltà a gestire le loro emozioni, in particolare la noia, la rabbia e la paura. In questa sorta di vuoto emozionale si evidenziano forti difficoltà relazionali caratterizzate da una significativa incapacità ad esprimere e comprendere i loro stati emotivi.

 L’obiettivo finale del progetto è di migliorare nei ragazzi, attraverso interventi educativi nella scuola ed una formazione mirata ai genitori ed agli insegnanti, le loro capacità di gestire in modo efficace ed adeguato il proprio mondo interno, le relazioni e l’affettività, e di ridurre il ricorso ad esperienze pseudo emozionali (droghe, alcol, ed altre dipendenze) per superare le difficoltà."

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: