Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 07/3/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La logica, l'educazione, la civiltà o la religione, qualsiasi, direbbero che prima di ricorrere alla violenza dovremmo parlarci ed almeno cercare una via intermedia per capirsi. Ma la Storia purtroppo .....
BASKET

La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini, in occasione di una giornata che si preannuncia storica per la città e per la pallacanestro dell’intera Valdinievole, "giocheranno" una partita colorata di rossoblù per tutti i montecatinesi e non solo per i propri sostenitori.

BASKET

E’ particolarmente negativo il debutto in panchina per il neo coach biancorosso Pete Strobl che, nel recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, incappa in una brutta sconfitta per 87-71.

BASKET

Match e incroci sempre più decisivi per quanto riguarda le varie formazioni del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica che il nuovo direttore sportivo del club sarà Domenico Pezzella che ricoprirà l’incarico fino al prossimo 30 giugno.

RALLY

E’ stata la sala del consiglio comunale di Montecatini Terme, la sede della presentazione, stamane alle ore 12, del  41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in programma per il  7 e 8 marzo, prima gara per le vetture “moderne” in Toscana ed una delle prime in Italia.

BASKET

A pochi giorni dal recupero della 27° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, con la sfida a porte chiuse del “PalaMaggetti” che vedrà l’Estra Pistoia Basket opposta ai padroni di casa della Liofilchem Roseto in un match fondamentale per la lotta salvezza, è iniziata l’avventura da head coach sulla panchina biancorossa per Pete Strobl.

BASKET

Il presidente di Estra Pistoia Basket Joseph David, nella giornata odierna di giovedì 26 febbraio, ha voluto tenere una conferenza stampa alla luce della sua presenza in città da qualche giorno e in occasione della presentazione del nuovo coach, Pete Strobl.

BASKET

Con provvedimento in data odierna la prefettura ha disposto la misura restrittiva del divieto di vendita dei tagliandi per tutti i settori dell’impianto ai residenti in provincia di Salerno.

none_o

Inaugurazione della mostra "Grazie dei fior" domenica 8 marzo, ore 11-20.

none_o

L’esposizione presenta oltre 1.400 opere tra disegni, progetti, fotografie, materiali documentari e oggetti di design.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Giornata internazionale dei musei si festeggia con l’allestimento di nuove sale a Palazzo Fabroni e casa studio Melani

17/5/2021 - 14:28

Domani i cusei civici festeggiano la Giornata internazionale dei musei dell'International Council of Museums - che ha per tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi” - con l'allestimento di due nuovi spazi per il pubblico: una nuova sala destinata ad accogliere l'opera di Andrea Mastrovito nella collezione permanente nel Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni e una saletta di approfondimento all'ultimo piano della Casa-studio Fernando Melani.
 
A Palazzo Fabroni, la nuova sala dedicata all'opera di Andrea Mastrovito I Am Not Legend nella collezione permanente, al primo piano del museo, sarà visitabile da martedì 18 maggio.
 
Al termine della mostra Io non sono leggenda di Andrea Mastrovito - parte del progetto di Casa Testori, curato Davide Dall'Ombra e realizzato, in collaborazione con il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, grazie al sostegno della direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura nell’ambito della sesta edizione del programma Italian Council – il film d'animazione I Am Not Legend (2020, 1h 12'') entra stabilmente a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni con una sala dedicata all'interno del percorso museale. Qui, come nella personale dell'artista, l'opera è proiettata su un’imponente parete di libri costruita ad hoc per ricordare che la dimora cittadina dei Fabroni era fornita di una notevole biblioteca, oltre che di una ricca galleria di quadri, e che negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento è stata sede di una scuola media.
 
«Per i musei comunali – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle attività e agli istituti culturali –, il progetto intorno alla ricerca artistica di Andrea Mastrovito ha non solo significato l'incremento della collezione permanente e indirizzato la programmazione espositiva del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, ma perfino determinato l'ampliamento degli spazi espositivi destinati al pubblico. Lo stesso avverrà con il progetto che stiamo realizzando con Marinella Senatore, la cui personale centrata sull'opera dedicata a Dante inaugurerà a Palazzo Fabroni il 27 maggio prossimo».
 
L'allestimento 'site-specific' della sala dedicata al film di Andrea Mastrovito nella collezione permanente di Palazzo Fabroni ha permesso il trasferimento della proiezione del video di Fabrizio Todesco Casa Studio Melani, prodotto nel 2005 dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Case della Memoria in Toscana, nella saletta al terzo e ultimo piano dell'abitazione di Corso Gramsci dove Melani visse e operò a partire dal secondo dopoguerra, occupandone progressivamente tutti gli ambienti.
 
In tal modo, uno spazio appositamente individuato e riservato ad attività di approfondimento e di incontro sulla figura, sull'opera e sul pensiero di Fernando Melani si aggiunge a quelli della soffitta al secondo piano - che conservano il senso delle varie attività che vi svolgeva: dallo studio, dov’era la macchina da scrivere, al laboratorio col banco da lavoro e gli attrezzi, dove avveniva l'impatto coi materiali più vari per la costruzione delle opere – e agli ambienti del primo piano dove si trovano il soggiorno col divano e l'attigua stanza con la libreria e le tre opere del 1980-1981, denominate Bucati.
 
Il nuovo allestimento del terzo piano di Casa Melani sarà visibile a partire dalla prossima apertura con visita accompagnata, il prossimo sabato 29 maggio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: