Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 19/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
QUARRATA
Si è spento all’età di 101 anni il campione di ciclismo Sergio Maggini

6/4/2021 - 13:06

Si è spento ieri pomeriggio, nella sua abitazione di Catena, il campione di ciclismo Sergio Maggini. Nato il 14 febbraio del 1920, aveva 101 anni. Lascia il figlio Stefano, la nipote Ginevra, che tanto adorava, e due sorelle Licia e Valeria.

Ciclista professionista negli anni dell’immediato dopoguerra, dal 1945 e il 1951, corse due Giri d’Italia, nel 1946 e nel 1949, e di quest’ultimo vinse una tappa. Corse per la Benotto, la Benotto-Superga, la Wilier Triestina, la Lygie, la Tebag, la Taurea e l'Atala, distinguendosi come passista-veloce; corse per alcuni anni insieme al fratello Luciano, anche lui campione di ciclismo. Vinse la Coppa Bernocchi nel 1945, il Giro del Piemonte nel 1946, il Trofeo Baracchi ed il Gran Premio Industria e Commercio di Prato nel 1947, la Milano-Torino nel 1948 e la seconda tappa del Giro d'Italia Catania-Messina del 1949. Conquistò il terzo posto alla Milano-Sanremo nel 1947.

“I fratelli Maggini - ricorda il sindaco Marco Mazzanti – sono un punto di riferimento dello sport cittadino e parte della memoria di Quarrata. Sergio condivideva con i fratelli Luciano e Brunero la passione per il ciclismo: Luciano, più piccolo di lui, lo seguì nella pratica sportiva, disputando e vincendo diverse gare, mentre Brunero si occupava principalmente degli aspetti tecnici, di assistenza e riparazione delle biciclette. Due anni fa, durante il Settembre Quarratino 2019, Quarrata ha dedicato loro una mostra al Polo Tecnologico, curata dall'associazione Casa di Zela, dal titolo “I Maggini: una famiglia di ciclisti ai tempi di Bartali e Coppi”. Nativa di Seano la famiglia Maggini si trasferì a Quarrata negli anni Quaranta e fu proprio nella nostra città che i fratelli conobbero fama e popolarità come ciclisti vincitori di importanti gare e tappe del Giro d’Italia. Conoscevo bene Sergio e lo ricordo con ammirazione e affetto. L’ultima volta lo vidi nel febbraio dell’anno scorso, quando insieme festeggiammo il suo centesimo compleanno: un altro straordinario traguardo della sua vita. Alla famiglia di Sergio rivolgo le mie condoglianze, anche a nome dell’intera amministrazione”. 

I funerali di Sergio Maggini si svolgeranno domani alle ore 10.30 alla chiesa di Catena.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: