Si è svolta ad Arezzo la Coppa Chimera di taekwondo un evento di spicco nel panorama nazionale, che richiama oltre 100 società sportive e circa 700 atleti da tutta Italia, per le forme (Poomsae) e Freestyle.
Mtvb Herons Montecatini comunica, con immensa soddisfazione, che per la quarta stagione consecutiva la denominazione del club sarà Fabo Herons Montecatini.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.
Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.
Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Tempo di nomine nell’ambito sportivo, novità dall’associazione benemerita del Coni e del Cip “Special Olympics Italia”, che ha recentemente nominato, per il Team Toscana, Vittoriana Gariboldi quale vicedirettore regionale e Lucrezia Calabretta quale direttore provinciale per Pistoia.
Special Olympics Italia è quel movimento che promuove un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono di migliorare la qualità della vita, creando le condizioni per raggiungere il massimo dell’autonomia possibile. Agli atleti vengono date continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità, e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme con le loro famiglie, ai propri amici ed a tutta la comunità. Fondato da Eunice Kennedy Shriver, che nel 1968 diede il via ufficiale al movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois, oggi Special Olympics è riconosciuto anche dal Cio (Comitato Internazionale Olimpico) ed i suoi programmi sono adottati in oltre 200 Paesi.
Special Olympics Italia è presente nel nostro Paese da trentasette anni ed opera in tutte le regioni, attraverso convenzioni stipulate con quattordici Enti di Promozione Sportiva ed undici Federazioni Sportive Nazionali, con la valenza che le è riconosciuta anche dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, mediante sottoscrizione di specifici protocolli, e si avvale sul territorio di una struttura capillare molto ben strutturata, formata esclusivamente da volontari, con rappresentanti nelle regioni e nelle provincie, con referenti nelle aree atleti, organizzativa, tecnica, salute, famiglie e volontari.
Vittoriana Gariboldi, nell’ambito regionale e provinciale (anche referente per il rapporto con le istituzioni), e Lucrezia Calabretta, nell’ambito provinciale, contribuiranno a operare nell’ambito del Movimento Special Olympics per la missione dell’associazione.