Parte con il piede giusto l’avventura della Bocciofila Montecatini AVIS nella finale toscana del Final Four.
Parte con il piede giusto l’avventura della Bocciofila Montecatini AVIS nella finale toscana del Final Four.
E' la coppia Abbate - Montiel ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo Open Padel Club Montale, disputato questa settimana nell'innovativo impianto di via Garibaldi a Montale.
Una trasferta perfetta, di quelle che lasciano il segno non solo nel medagliere, ma soprattutto nello spirito di squadra. L’ASD Judo Valdinievole Montecatini torna dal 22° Trofeo di Judo Memorial “M. Monti” con un risultato straordinario: tre atleti in gara, tre podi conquistati.
Altra settimana di ottime indicazioni, nonostante i risultati non siano sempre arrisi, per le formazioni giovanili del Pistoia Basket 2000.
Doppio esordio casalingo per il Pistoia Hockey: A2 femminile e Under 12 in campo domenica.
Un’Estra Pistoia Basket 2000 ancora una volta col coltello tra i denti cede infine alla LumoSquare per 84-90 alla Dole Basket Rimini, nella gara infrasettimanale valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A2 Lnp.
Sabato 11 aprile, a partire dalle ore 15,20, la pista dello stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
Inaugurate quattro opere permanenti.
Domenica 12 aprile, alle ore 18, prende forma “Aracne”, mostra dell’artista Giulia Razakova.

Ass. Palomar: "Lunedì 8 febbraio all’ordine del giorno del Consiglio Comunale è iscritta la pratica “Sistema museale pistoiese – Costituzione e adesione del Comune di Pistoia. Provvedimenti”.
La delibera esordisce richiamando il progetto “Piano strategico della cultura della città di Pistoia e dell’area pistoiese”, nato a seguito dell’esperienza di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
Il primo punto che ci ha impressionato è che il Tavolo da cui è emerso questo progetto è stato costituito dall’Amministrazione Comunale di Pistoia il 19 febbraio 2019: DUE ANNI DOPO LA CAPITALE DELLA CULTURA! E che ci sono voluti altri due anni per avviare la costituzione del Sistema Museale, con l’approvazione della convenzione e del regolamento allegati a questa delibera.
Il secondo punto che ci ha sorpresi è il misero elenco delle adesioni (Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Fondazione Musei, Comune di Pescia e Museo della Carta di Pescia) e la nutrita assenza di poli museali importanti del territorio: la Diocesi (che pure era soggetto fondamentale del Comitato Promotore per la Capitale della Cultura), con i suoi Musei Rospigliosi, la Cattedrale, il Battistero, solo per citare quelli del territorio comunale di Pistoia; il Museo del Ricamo; Monsummano, con i due musei; Montale, con Villa Smilea; di seguito a questo, la Fondazione Iorio Vivarelli, di cui è socio anche il Comune di Pistoia; Montecatini con il MOCA e le Terme; l’Ecomuseo (anche qui Pistoia è socio); Villa Magia a Quarrata … Come primo risultato di piano strategico appare molto povero rispetto alle enormi potenzialità del territorio pistoiese!
Il terzo punto è l’assenza dolorosa del Museo Marini. Che sembra ricaduto nel silenzio totale, dopo un anno dalla sua chiusura. Ne ha riparlato la stampa in questi giorni per la vertenza dei lavoratori brutalmente licenziati, ai quali torniamo a esprimere la nostra più sincera solidarietà. Ne ha parlato anche la stampa toscana, ma in riferimento alle iniziative del Museo Marini fiorentino, sempre più attivo e ben inserito nel circuito museale del capoluogo di regione.
Ci chiediamo: che fine ha fatto quel protocollo d’intesa firmato dalla Regione Toscana e dal Comune di Pistoia, poco prima delle elezioni regionali, finalizzato alla riapertura e alla valorizzazione al Museo Marini di Pistoia? Allora commentammo quell’atto interrogandoci sulla sua efficacia, perché nel protocollo mancava il soggetto principale, la Fondazione Marini. Ma oggi chiediamo: il Comune di Pistoia e la Regione Toscana, dopo la firma di quel protocollo, quali azioni hanno messo in atto? Poiché il sistema museale pistoiese sarà istituito ai sensi della legge regionale e necessita di riconoscimento da parte della Regione Toscana, non sarebbe stata questa l’occasione per far valere quel protocollo, e reinserire a pieno titolo il Museo Marini nel patrimonio culturale di Pistoia? Esattamente come prima, quando era parte della rete museale pistoiese, fino a che il Comune di Pistoia non decise di estrometterlo con delibera di giunta n. 283/2018.
In conclusione, siamo di fronte alla classica montagna che – in un’era geologica – sta partorendo il classico topolino.
E’ vero che l’articolo 9 del Regolamento del nascituro sistema museale prevede la porta sempre aperta a nuove adesioni, ma è chiaro che il lavoro sviluppato fin qui è di gran lunga insufficiente e non rappresentativo dell’arte a Pistoia".
Associazione Palomar
INSERISCI IL TUO COMMENTO