Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:10 - 08/10/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Con la bolleta riceviamo anche la lista di cosa e quanto abbiamo connferito, suddiviso per data e le diverse tipologie di carta, organico ecc.

C'è da supporre che tale rilevamento si ottenga dalla .....
BASKET

Pallacanestro Montecatini comunica che è stata prorogata fino a domenica 11 ottobre la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento stagionale.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che, a seguito del riacutizzarsi della sintomatologia dolorosa accusata nelle ultime settimane, Carlos Manuel Buendia è stato sottoposto a un'ulteriore valutazione specialistica.

BASKET

Siamo arrivati all’inizio della stagione per il settore giovanile della Lumos Pistoia Basket 2000, con i primi impegni ufficiali che hanno dato il via a nuovi percorsi sportivi e di crescita per le formazioni biancorosse.

PODISMO

Fine settimana denso di impegni per i podisti della Silvano Fedi,  impegnati in ben 8 gare.

HOCKEY

Un fine settimana ricco di emozioni quello appena andato in scena sul campo di Montagnana Pistoiese per la seconda giornata di Coppa Federale.

BASKET

Finisce 77-84 la prima partita alla LumoSquare di questa stagione 2026/27 di Serie A2 Old Wild West, con la Reale Mutua Torino che festeggia la vittoria esterna.

CICLISMO

Nella sala consiliare del municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il programma della 75° edizione del Gran Premio Del Rosso di ciclismo su strada categoria Elite under 23.

IPPICA

La penultima riunione di trotto stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 31^ uscita stagionale, si è disputata venerdì 2 ottobre in un pomeriggio caldissimo, estivo, e aveva come protagonisti per la generazione più giovane il Premio Lisa America.

none_o

Inaugurazione sabato 10 ottobre, alle 17.30, negli spazi al piano terra della biblioteca San Giorgio.

none_o

Una tenera avventura che parla di amore per la natura ci viene regalata dall’autrice e illustratrice Nicola Killen.

Gli ultimi fiori del morire prossimo

tremano ai bordi del .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo Autunno 2026

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
MONTECATINI
Raddoppio ferrovia, comitati: "Sopraelevata non è un mostro sferragliante, ma occasione per ricucire tessuto urbano"

29/1/2021 - 19:33

I comitati "Paesaggi urbani" e "Viaggiare nel bello" intervengono sul raddoppio della ferrovia.

 

"Traiamo spunto dall’articolo comparso sul quotidiano Il Tirreno di questa mattina per aggiungere alcune considerazioni sul tema della ferrovia in sopraelevata già espresse più volte in passato ma che, a nostro parere, vale la pena di riprendere e approfondire.


Quello di fare apparire la sopraelevata come un mostro sferragliante che passa sopra alle case è un’immagine del tutto errata e falsa che i suoi detrattori tendono sempre a rappresentare diventando loro stessi vittime inconsapevoli (forse) di tali allucinazioni.

 

Proviamo invece a immaginarla come una vera opera di architettura urbana che possa invece rappresentare una nuova attrazione in un punto cruciale, oggi più che mai, della città.

 

Immaginiamo una architettura che sappia riferirsi alla stazione centrale del Mazzoni, da cui avrebbe origine e fino allo stadio comunale, che pure essendo elemento di modernità stilistica e tecnologica sappia coesistere con l’immagine storicizzata della città termale.


Compito non semplice ma certamente possibile se affidato a professionisti illustri di chiara fama anche internazionale.

 

Immaginiamo un’opera bella, per certi aspetti fantastica, che possa divenire un nuovo polo attrattivo in sé oltre che capace di ricucire il tessuto urbano da sempre diviso in due dai binari a raso e di prolungare verso sud lo storico asse costituito dal viale dei bagni, la piazza, la via don Minzoni, la piazza Gramsci e oltre inglobando i giardini del “pattinaggio”, nel caso in cui l’edificio della piccola stazione scomparisse insieme ad alcuni edifici oltre “verga”, aprendo uno scenario del tutto nuovo.


Questo è solo un accenno alla visione che abbiamo di una Montecatini che per rinascere ancora una volta ha bisogno di lanciare segnali molto forti e unificanti.

Secondo noi vi sono ancora delle possibilità residue fondamentali, la più importante delle quali è senza alcun dubbio il tema della ferrovia, da questa scelta dipenderà la possibilità di far diventare davvero Montecatini una soltanto, oppure ghettizzare ancor più la zona a sud relegandola ad un ruolo di subalternità rispetto alla più nobile città termale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/2/2021 - 6:10

AUTORE:
Franesca

Tra 8mesi sono finiti i lavori di raddoppio e qui siamo ancora a decidere....una lentezza inammissibile Montecatini. .Si decisi subito sulla sopraelevata e comincino i lavori!

31/1/2021 - 14:57

AUTORE:
Simo

Montecatini è già ridotta male e non oso immaginare cosa sarà con un cantiere che la attraversa e nemmeno con dei binari che ne tagliano il cielo.
Considerato poi la velocità con cui procedono i lavori (vedi tratta di Serravalle) ci sarà da divertirsi per anni.
Come si farà a far rinascere una città messa così??

31/1/2021 - 10:05

AUTORE:
valdemaro

Di recente mi sono permesso di rientrare nel dibattito per far rilevare che il Recovery Plan in itinere prevedendo fondi sostanziosi a favore della rete ferroviaria non Alta Velocità ( mld 26,70 €) offrirebbe l’occasione e il momento di ripensamento del ventaglio di soluzioni ipotizzate, compreso il rimpianto interramento, quantomeno per avviarne a chiarimento il ventilato rischio idrogeologico, visto che il problema del costo sembra residuale per quanto sopra detto.
Circa la sopraelevata in generale e modernista in particolare, con irriducibile modestia ho sempre privilegiato la semplicità urbanistica dell’interramento, se compatibile con il sottosuolo, che poteva e può ancora conquistare l’integrazione urbana annullando l’aspetto architettonico, che aveva creato problemi già con un semplice “cubo”. Possiamo figurarci l’impatto culturale di un’opera di alta architettura: sono da noi rimasti incompresi Aldo Rossi, Portoghesi, Natalini, lo stesso Fuksas, nonostante parlassero linguaggi già largamente consolidati.
Penso che realisticamente un’opera di architettura con le caratteristiche prefigurate dai due comitati possa essere aggiunta, articolata e/o sovrapposta, al “tubo” funzionale sotterraneo e conseguire insieme il massimo di effetti, sociale e attrattivo.
Prioritario e condiviso è in ogni caso riconquistare la libertà del suolo urbano con la connessa parità sociale e insieme qualificare l’intorno con opere contestualizzate o no, che la città sarà in grado di produrre. In diverse occasioni pubbliche ho preso posizione contro l’ostracismo a qualsiasi segno modernista, ma è innegabile constatare la distanza abissale che in Toscana e in Italia ci separa da quella progettualità che oggi arriva sui nostri smartphone da ogni angolo della terra. Si divertono un sacco. Noi dibattiamo

31/1/2021 - 0:50

AUTORE:
Gio

Doppio binario era soluzione più facile inspiegabilmente non portato a termine. Sopraelevata con treni altezza palazzo ( vedi piazza Gramsci) nemmeno a Chicago... chissà dove abita chi vuole la sopraelevata...

29/1/2021 - 20:14

AUTORE:
Gianni

Bisogna muoversi e dare l'ok per la sopraelevata....inoltre bisogna chiare il tempo di ritardo del raddoppio Pistoia Montecatini!!