Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Maria Teresa Giacomelli scrive una lettera di encomio all'ospedale San Jacopo.
"E’ ormai passato un mese da quando l’ospedale S.Jacopo ha dimesso mio marito, Enrico Dini, e ora, che tiro avvero un sospiro di sollievo, voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che si sono presi cura di mio marito con grande competenza.
La competenza nel nostro sistema sanitario è, fortunatamente, quasi una regola ma in questa terribile avventura, abbiamo trovato molto di più: il calore umano, l’empatia, la delicatezza d’animo. Questo è un valore aggiunto che non si acquisisce con l’esperienza o qualche master, ma è un dono, un dono di cui il S.Jacopo è ricco.
Mio marito è stato ricoverato per due giorni alla degenza del pronto soccorso, poi trasferito alla chirurgia b, seguito comunque dagli internisti, ma da quel reparto si è dovuto “allontanare” per otto giorni di terapia intensiva.
Per me che ero a casa, le telefonate quotidiane nelle quali mi venivano riferite le condizioni di mio marito non hanno mai tardato, medici pazienti, che con attenzione spiegavano, rispondevano a domande spesso anche imprecise, accarezzavano ansie e paure.
Il Covid ti atterrisce, ti fa sentire impotente, rivedevo nella mia mente i filmati orribilmente veri della scorsa primavera, ripensavo all’ultimo momento che avevo salutato Enrico con una carezza mentre l’ambulanza lo portava via.
Quando ho ricevuto da lui l’ultima telefonata prima della terapia intensiva non sapevo se ce ne poteva essere un’altra e l’atteggiamento che ho trovato nel personale medico e paramedico è stato sempre attento a non infierire sulle mie paure pur senza nascondere la gravità della situazione.
Sono stati bravi! In otto giorni è tornato in chirurgia e poi qualche giorno all’Utic e poi l’avventura è proseguita a casa.
Non posso non dire grazie a tutti, ora Enrico sta bene, ogni giorno, a piccoli passi recupera forza e se è così è davvero grazie al nostro ospedale.
Non ricordo i nomi di chi mi chiamava, mi è rimasto in mente solo quello di due infermiere, una Matilde o Matilda, che mi rispondeva sempre dalla chirurgia risolvendo anche le mie paure fuori orario, ed una signora che si occupava del guardaroba dei malati o qualcosa di simile, Michela Pennetta che nel caos di quei giorni ha trovato il tempo per chiamare l’Utic e mandare, attraverso un collega, un mio bacio a mio marito. Non vi immaginate che regalo sia stato.
Spero che il mio grazie non solo per avere salvato mio marito ma anche per esservi presi cura del mio animo a pezzetti vi raggiunga. Siete una grande squadra".