Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
CHIESE PISTOIESI - SANTUARIO MADONNA DELL’UMILTA’
La storia della costruzione di questa chiesa scaturisce da un miracolo nel luglio del 1490 ,durato parecchi giorni,della trasudazione di un dipinto della Madonna con in braccio il bambino Gesù.
Questo fatto documentato dall’allora vescovo di Pistoia Franchi,suscitò grande scalpore nella comunità Pistoiese che decise di erigere una chiesa a ricordo dell’evento,eravamo nel 1495 ed il signore di Firenze, Lorenzo il Magnifico incaricò l’architetto Giuliano da Sangallo di progettare detta chiesa,essendo Pistoia sotto l’influenza di detta città.La costruzione fù molto travagliata,sia per lotte intestine tra famiglie Pistoiesi(Panciatichie Cancellieri)sia per la peste e la fame che decimava la popolazione e per queste cause durò per una cinquantina di anni.
Gli architetti si succedevano ed al progetto iniziale collaborò il Pistoiese Ventura Vitoni fino alla sua morte allorquando Cosimo I° dei Medici incaricò l’aretino Giorgio Vasari di portare avanti la costruzione della cupola con relativa lanterna sul tipo della fiorentina cupola del Brunelleschi.
Il Vasari ci mise del suo ideando nuove soluzioni, come era abituato a fare, e nel 1550 portò a termine l’opera che dopo circa 25 anni ,proprio per le modifiche volute dal Vasari si dimostrò instabile con pericolo di cedimento dato il peso della lanterna posta sulla cupola ed a questo punto dovette intervenire Bartolomeo Ammannati a rinforzare il tutto mettendo in sicurezza l’opera che,tutt’oggi, si distingue,per la sua sua imponenza,tra tutte le altre chiese Pistoiesi ed appare, in scala ridotta, simile alla cupola di S.Maria del Fiore del Brunelleschi.
-Il santuario divenne Basiica nel 1931.Tutto questo grazie all’intervento riparatore dell’Ammannati perchè ,se era per i calcoli del Vasari,quotatissimo alla corte Medicea come architetto,pittore,scultore giornalista di quei tempi,probabilmente il Santuario sarebbe crollato.
Torre Giovanni