Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurazione dell’anno accademico del progetto “La Piccola Università”

14/12/2020 - 12:21

Il 15 dicembre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico della “Piccola Università”, un progetto dell’Istituto Comprensivo Walter Iozzelli di Monsummano Terme. Quest’anno l’evento vedrà la partecipazione di Dom Bernardo Gianni, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Nessun metraggio ci contiene: arte, poesia e bellezza per una parola di speranza sull’umano oggi”. Il tutto, ovviamente, in modalità online.

“La partecipazione di Dom Bernardo Gianni ci riempie di gioia - ha commentato il dirigente scolastico Alberto Ciampi -, si tratta infatti di una figura di altissimo profilo spirituale e culturale, che certamente saprà catturare con le sue riflessioni il pubblico di studenti, genitori, docenti e chiunque sia interessato”.

 

L’evento si svolgerà infatti nella forma del webinar: alunni, docenti e genitori dell’Istituto si potranno collegare cliccando semplicemente sul link https://bit.ly/piccolauniversita , che sarà raggiungibile anche dal sito dell’Istituto. L’invito è comunque rivolto a tutti gli interessati, anche esterni all’Istituto, che desiderino ascoltare la lezione di Dom Bernardo Gianni. Il pubblico potrà anche interagire con i relatori attraverso la chat.

La Piccola Università è un progetto di recupero e potenziamento coordinato dalla prof.ssa Mariangela Coppola: per i ragazzi di scuola secondaria di I grado e le ultime classi di scuola primaria vengono attivati dei “micro-corsi” su svariate tematiche originali, dalla geologia al latino, dall'inglese agli scacchi, ma anche su come si prendono appunti, o come si realizza una mappa concettuale. I docenti dell’Istituto organizzano queste lezioni pomeridiane per gli studenti, che si iscrivono e al termine ricevono le attestazioni dei crediti sul loro apposito "libretto" della Piccola Università; tale riconoscimento viene anche registrato sulla loro pagella alla fine dell'anno. Si tratta di un modo innovativo e accattivante di fare recupero e potenziamento, che viene apprezzato molto dagli alunni. Quest'anno le lezioni si svolgono a distanza in videoconferenza, ma il progetto continua.

Le attività hanno preso recentemente il via e in questa occasione sarà presentato ufficialmente il calendario, per poi passare la parola a Dom Bernardo Gianni e alla sua riflessione, che prenderà le mosse da un verso della poetessa Mariangela Gualtieri, “Nessun metraggio ci contiene”.Dom Bernardo Gianni, uomo di profonda spiritualità e grande cultura, ha pubblicato per le Edizioni San Paolo “La città degli ardenti desideri”, il testo degli esercizi spirituali predicati a Papa Francesco nella Quaresima 2019. È l’abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze.

Fonte: Istituto comprensivo Walter Iozzelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: