Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Arriva a Quarrata “Menu Chiaro”, la web-app sviluppata da Cirfood, gestore del servizio comunale di ristorazione scolastica, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o PC non solo il menù del giorno servito nelle scuole, ma anche l’elenco dettagliato di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali di ogni singola pietanza. Tramite l’app è inoltre possibile consultare alcuni consigli utili di educazione alimentare e calcolare l’indice di massa corporea dei propri figli. Tutte queste informazioni sono facilmente consultabili, con pochi clic, all’interno di una applicazione semplice e immediata, caratterizzata da una interfaccia efficace e user friendly.
“Giù da anni – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – l’Amministrazione comunale ha fatto una scelta di massima trasparenza rispetto al servizio di ristorazione scolastica: da molto tempo ormai il programma annuale della ristorazione è consultabile sul sito internet del Comune e quotidianamente viene divulgato il menù del giorno attraverso i social network istituzionali Twitter e Facebook sotto l’hashtag #MensaQuarrata. Con la commissione mensa, inoltre, composta da alcuni rappresentanti dei genitori, abbiamo una collaborazione continua che ci ha portato a raggiungere livelli di eccellenza nel servizio. Questa nuova webapp, dunque, rappresenta un ulteriore passo nella direzione già intrapresa, arricchendo ulteriormente il complesso di informazioni che l’Amministrazione mette a disposizione delle famiglie”.
Attraverso “Menù Chiaro” gli utenti possono consultare quotidianamente il menù servito a scuola, conoscere quello dei giorni successivi ed interagire con due importanti sezioni dedicate al tema dei corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è dedicata al Calcolo dell’indice di Massa Corporea: inserendo i valori relativi all’altezza, al peso, al sesso e all’età del proprio figlio, le famiglie possono avere una prima stima sul suo stato di forma. L’obiettivo è quello di monitorare e prevenire sia l’obesità infantile che condizioni di sottopeso. La seconda sezione è dedicata ai Consigli di Educazione Alimentare, contenente informazioni redatte in collaborazione con gli esperti di Adi - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Per tutti gli utenti del Comune di Quarrata, Menu Chiaro è raggiungibile al link www.menuchiaro.it/quarrata