Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 11/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
MONTALE

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PISTOIA
Centro Agrabah di Santomato, un corso per architetti negli spazi rinnovati

19/10/2020 - 14:51

«Nuovi spazi sensoriali per l'autismo» è il tema del corso di formazione inaugurato nei giorni scorsi dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pistoia negli spazi rinnovati del Centro per l'età evolutiva che Agrabah, Associazione genitori per l'autismo Onlus, gestisce a Santomato.

 

Gli incontri sono organizzati in più sessioni nel rispetto delle normative anti Covid-19. La struttura di Santomato si è rivelata ideale quale sede dell'evento formativo in quanto recentemente oggetto di un significativo intervento mirato sia all'adeguamento dei locali alle norme anti contagio sia all'introduzione di tecnologie innovative finalizzate al miglioramento dei servizi.

 

Grazie anche a un contributo elargito dalla Fondazione Caript nell'ambito del bando Socialmente, Agrabah ha effettuato una ristrutturazione degli spazi destinati all'accoglienza e di una parte di quelli dedicati alle terapie, con lo scopo di dare all'ambiente fisico una valenza terapeutica adeguandolo - attraverso l'arredamento, le luci, i suoni e i colori - alle necessità e alle caratteristiche, anche psicologiche, dei giovani pazienti e dei familiari che li accompagnano.

 

Un aspetto, questo, la cui importanza è stata sottolineata all'inaugurazione del corso nell'intervento di saluto dal presidente dell'Ordine, Paolo Caggiano, che ha messo in evidenza l'importanza del contributo dell'architettura che, oltre a rispondere alle semplici esigenze funzionali, riesce a fornire quel qualcosa in più capace di emozionare e garantire, come in questo caso, anche il benessere delle persone che utilizzeranno quegli ambienti. Il progetto per i lavori, terminati il mese scorso, è stato curato dalla start up fiorentina Du It (Design for user innovation technology), per la quale a Santomato era presente l'architetto Elena Bellini. Già relatrice all'ultima edizione della 3gA - Tre giornate di architettura, manifestazione biennale dell'Ordine degli architetti di Pistoia, Bellini ha illustrato gli interventi eseguiti. Il percorso formativo proseguirà con sessioni programmate prossimamente.

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: