Tre successi per i podisti della Silvano Fedi, impegnati in gran parte nella “Maratonina del Partigiano” (Bonelle-PT).
Circa 200 concorrenti si sono dati appuntamento alla edizione numero trentatré del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria’’, gara podistica competitiva di km 14,500, che si e disputata a Montecatini Terme organizzata dalla società Atletica Montecatini 1983.
Davvero incredibile questa Estra Pistoia che, all’ultima curva utile per non dover già decretare finita la stagione con la retrocessione matematica, trova una partita di grande orgoglio.
Poche gare nel fine settimana di Pasqua, ma i podisti della Silvano Fedi hanno trovato comunque modo di prendervi parte.
Nel giorno della festa della Liberazione si è corsa a Bonelle, frazione del comune di Pistoia, la ‘’49^ Maratonina del Partigiano’’ che si svolge da ben 49 edizioni in ricordo del partigiano Silvano Fedi.
A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
Non sono piaciute a Sinistra civica ecologista le modifiche volute dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni al nuovo regolamento del sistema delle riserve naturali regionali “Padule di Fucecchio” e “Lago di Sibolla”.
“Il regolamento arrivato in consiglio – spiega una nota del coordinamento provinciale di Sce – era un buon testo ed eravamo pronti a sostenerlo. Peccato che sia stato peggiorato dagli emendamenti voluti dall’assessore Fratoni e votati dal resto della maggioranza.
In particolare con la previsione di poter portare munizioni in piombo all'interno delle aree contigue e allargando troppo le maglie sugli appostamenti di caccia.
Per questo abbiamo condiviso la scelta della nostra consigliera regionale Serena Spinelli, che ha espresso un voto contrario a questo regolamento”.
“Adesso – conclude la nota – ci aspettiamo che la Regione garantisca in ogni caso il proseguimento della fondamentale attività svolta nell'area del Padule dal centro di documentazione e ricerca. E in questo senso ci impegneremo, con i nostri rappresentanti in Consiglio, anche nella prossima legislatura”.
Proseguono intanto i lavori del coordinamento pistoiese di Sinistra Civica Ecologista per la presentazione dei sei candidati per il collegio di Pistoia, che saranno resi noti entro la fine di questa settimana. Confermate intanto le prime candidature di Sinistra Civica Ecologista per il collegio di Pistoia, due uomini e due donne: Francesco Branchetti (infermiere, coordinatore della Medicina setting B dell'Ospedale San Jacopo), Cristiana Inglese (operatrice sociale nel settore della salute mentale), Lucia Salaris (impegnata nel mondo del volontariato e già consigliera comunale ad Agliana) e Roberto Zonefrati (presidente del circolo Arci di Margine Coperta e già sindaco di Massa e Cozzile).
Il coordinamento pistoiese di Sce sta lavorando per individuare gli ultimi due nomi, così da presentare la lista con buon anticipo rispetto alla scadenza di legge del 20 agosto.