Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Dalla Fondazione Caript 100mila euro per diocesi di Pescia (20mila euro in più che nel 2019)

31/7/2020 - 22:13

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per questo anno 2020 ha elargito un contributo di 100.000 euro (incrementato rispetto agli anni passati) alla diocesi di Pescia, che sarà utilizzato dall’ufficio pastorale Caritas per sostenere le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai centri di ascolto del territorio.


Nel 2019, la cifra di ottantamila euro donata dalla Fondazione è stata usata da Caritas diocesana per distribuire contributi diretti a 212 famiglie, per un totale di 477 persone, delle quali 232 di nazionalità italiana e 242 di origine straniera. Guardando alla composizione delle famiglie, 123 sono nuclei italiani e 84 stranieri; la maggior parte sono famiglie formate da 1-2 persone (142), seguono nuclei di 3-4 persone (51), mentre le famiglie numerose oltre 5 persone sono 19.


Gli interventi più richiesti sono stati nel campo delle spese domestiche, per il pagamento di utenze, bombole del gas, canoni di locazione (46.65%); a seguire spese alimentari, per il rifornimento dei centri di distribuzione viveri e per acquisto di buoni spesa da donare (25.52%); spese per fronteggiare l’emergenza abitativa, soprattutto nei mesi freddi (16.28%); spese per trasporti, come carburante, assicurazioni e bollo auto, biglietti per trasporti pubblici (7.06%); spese varie, sanitarie, scolastiche, per rinnovo documenti ecc… (4.49%).


La maggior parte dei contributi sono stati elargiti dai Centri di ascolto diocesani di Pescia e Montecatini Terme, ma anche molte caritas parrocchiali hanno contribuito ad accogliere, ascoltare e cercare risposta ai bisogni emersi, grazie anche ai fondi della Fondazione. Un’ultima parte della cifra donata è stata utilizzata da Caritas diocesana per sostenere alcune spese di progetti di cohousing, in cui si sperimentano percorsi di autonomia e indipendenza. 
 
“Ringrazio moltissimo la Fondazione per aver confermato ed aumentato in questo anno così particolare il suo contributo - dichiara Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas Diocesana – che ci permetterà, come negli anni passati, di aiutare famiglie e singoli che si trovano in difficoltà economica. I fondi verranno aggiudicati, come di consueto, dopo un attento ascolto delle persone e dietro presentazione di documentazione, che ci permetterà di analizzare i bisogni più urgenti esposti.  Cercheremo, per quanto ci è possibile, di non dare esclusivamente risposte ai bisogni urgenti e materiali, ma di aiutare chi si rivolge a noi, e in particolar modo gli ospiti dei nostri progetti di coabitazione, a riacquistare la propria autonomia economica e sociale".

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: