Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.
Sabato 14 e domenica 15 giugno, si è tenuta la 36esima edizione del Torneo di Golf Bonvicini-Lauro Cup. La gara più importante e attesa del circolo con grande afflusso di partecipanti.
Domenica 8 giugno è stata una giornata davvero speciale per l’Avis Volley Pistoia, che ha celebrato il termine della stagione sportiva con una grande festa presso gli spazi della parrocchia di San Sebastiano a Bottegone.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.
Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Lorenzo Bandinelli (Centrodestra) interviene sullo spostamento dell'Imu.
"La presente a nome dell’intero gruppo consiliare “Centrodestra per Montale”, in quanto volevamo evidenziare che la risoluzione di cui al riferimento emanata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze concede la possibilità ai comuni di differire autonomamente i termini di versamento dei tributi locali, e quindi anche dell’Imu di prossima scadenza, a causa dell’emergenza Covid-19. Certo, una risoluzione sicuramente tardiva, che fornisce chiarimenti a pochissimi giorni dalla scadenza, ma che non può essere ignorata, in quanto concedeun’opportunità per le Istituzioni di venire incontro alle esigenze dei cittadini.
Ci auguriamo pertanto che il Comune, attraverso la giunta, intervenga con un proprio provvedimento avente carattere di urgenza accogliendo questa possibilità, e rinvii la scadenza del pagamento Imu, limitatamente alla quota di propria competenza, almeno alla fine dell’estate, e si faccia inoltre portavoce presso gli organi competenti nel richiedere un uguale slittamento anche della quota statale.
Infatti la situazione emergenziale che si creata a causa della pandemia è stata mitigata solo in minima parte dai provvedimenti di aiuto statali. La cassa integrazione arriva ai destinatari molto lentamente, il contributo a fondo perduto di cui tanto si parla in questi giorni a favore delle imprese non è ancora attivo e occorrerà aspettare ancora alcuni mesi prima della sua erogazione (e non riguarda neppure tutte le categorie economiche). Inoltre, anche se vi è stata la riapertura del mondo produttivo, ad oggi le attività hanno spesso problemi di liquidità e comunque hanno attività inferiori rispetto al loro standard, senza dimenticare che lo sfruttamento della cassa integrazione in deroga è ancora altissimo.
In questa situazione emergenziale, speriamo pertanto che il Comune voglia accogliere l’invito ad adottare un provvedimento di urgenza e di rinviare, per quanto di propria competenza, la scadenza Imu al fine di intervenire a favore delle famiglie e delle attività economiche che in questo momento di crisi potrebbero non riuscire a far fronte a questo tributo, costringendoli poi in proseguo a dover pagare anche salate sanzioni per tardivo versamento.
Certo, il rinvio, e quindi l’agevolazione, sarebbe limitato alle solo quote Imu di competenza del comune e pertanto non potrebbe comprendere anche le quote statali relative ai fabbricati produttivi di categoria catastale “D”, ma sarebbecomunque un segnale di vicinanza delle Istituzioni al mondo cittadino, nella speranza che il Comune stesso, poi, si faccia porta voce, presso gli organi competenti, per richiedere uguale un rinvio della quota statale.
In tal senso è stata già presentata una richiesta al Comune".