Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
Continua con ottimi riscontri la presentazione del nuovo libro di Edoardo Fanucci, in collaborazione con Giorgio Scrofani, “Quale futuro? Voci fuori dal coro di un’estate di crisi”. Il libro, che si apre con una prefazione di Maria Elena Boschi, è un progetto editoriale che vede racconti e storie di ragazzi da tutta Italia e ognuno di essi vuole concludersi con una proposta politica che, vista nell’ottica della loro età, ha una valenza ancora più forte: sognare un futuro diverso.
Questo racconto che, voleva limitarsi a “un’estate di crisi”, diventa ancor più attuale e significativo alla luce di questa drammatica situazione generata dal nemico invisibile Covid-19. Le varie proposte potrebbero essere prese come spunto per ripartire e dare una nuova linfa al Sistema Italia, è il momento infatti che la politica ascolti anche le voci di chi un futuro diverso lo vuole costruire davvero.
Ecco quindi che mercoledì 20 maggio ci sarà la terza “presentazione digitale”, trasmessa sempre sulla pagina Facebook di Edoardo Fanucci. Insieme a lui saranno presenti i valdinievolini Andrea Bellettini, Sofian Aboulmachayl e il giovanissimo Alessio Fratoni che ci parleranno delle loro storie e continueranno a raccontarci l’Italia del Futuro.
di Andrea Bellettini