Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 04/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SERRAVALLE
Pozzi inquinati e discarica, 18enne morta di sarcoma osseo, Toscana a Sinistra: “Urgente procedere alla bonifica"

28/4/2020 - 17:19

“Abbiamo appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di Matilde, la 18enne di Serravalle Pistoiese ammalatasi due anni fa di una rara forma di sarcoma osseo. È indispensabile fare chiarezza una volta per tutte sull’inquinamento delle falde acquifere nell’area e procedere alla bonifica dei pozzi di Casalguidi, Cantagrillo e Monsummano".

 

Ad affermarlo sono il candidato presidente della Regione per Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori, assieme al collega Paolo Sarti, che da tempo - insieme ad alcuni comitati del territorio pistoiese - chiedono alla giunta regionale di verificare l’esatta estensione delle aree contaminate da solventi clorurati, attuando misure immediate di restrizione e messa in sicurezza, anche con un atto presentato in consiglio regionale.

 

“L’acqua di falda di un’area molto estesa vede la presenza di sostanze inquinanti e pericolose per la salute e l’ambiente, come il cloruro di vinile, ed è logico pensare che vi sia una relazione fra l’inquinamento dell’acqua e l’anomalo cluster di sarcomi presente a Casalguidi”, denunciano Fattori e Sarti.

 

La stessa Procura di Pistoia ha aperto un’inchiesta per stabilire se esiste una relazione tra l’inquinamento e l’elevato numero di tumori riscontrato nella zona. “La vicenda di Casalguidi è particolarmente preoccupante – aggiungono i consiglieri di Toscana a Sinistra – poiché negli ultimi anni in quella piccola frazione di poco più di seimila abitanti si sono già registrati dieci casi di sarcoma dei tessuti molli, una forma di tumore assai rara, e nel 2018 un altro giovane è morto con la stessa patologia”.

 

“Matilde era una delle sette persone monitorate dalla Asl Toscana Centro che sta svolgendo un’indagine epidemiologica sulla zona. Purtroppo la sua tragica morte è l’ennesimo segnale allarmante che fa pensare a un legame tra l’elevata incidenza di quella rara forma di tumori e un fattore ambientale”. “La presenza della discarica, in molti casi all’origine dell’inquinamento da solventi clorurati e l’attività vivaistica - hanno concluso Fattori e Sarti - sono fra le possibili cause di quel che sta accadendo e non c’è più tempo da perdere. La Regione, i comuni e tutte le autorità preposte devono fare chiarezza quanto prima e procedere con urgenza alla bonifica dei pozzi inquinati nell’area. Nessuno deve più morire a causa dell'inerzia di chi ha il dovere di tutelare la nostra salute”.

Fonte: Toscana a Sinistra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/4/2020 - 11:22

AUTORE:
Daniele

Devis tutti si lamentano , si lagnano , si domandano perché tante malattie nella nostra piana .
Qualcuno magari sa , conosce , non dice.
Anzi promettono che prenderanno provvedimenti nell'immediato .
Chi non ricorda ad esempio le parole degli esimi esponenti della nostra bella Regione sia per la questione CASSERO sia per la questione DISERBANTI ?
Tante promesse per il popolo ebete!!

29/4/2020 - 10:07

AUTORE:
Marco Marco

tra Serravalle e la Valdinievole esistono due situazioni molto gravi.
Chi cerca di minimizzare o tranquillizzare a prescindere, urlando che si fa solo allarmismo, lo fa per coprire gli amministratori del passato (recente e non) che, dati alla mano, hanno fatto poco o niente per la salvaguardia della salute pubblica.
Speriamo che gli organi di legge non la mandino in tarallucci e vino come spesso accade in questo Paese da nord a sud.
Di tutto questo però abbiamo colpa anche noi cittadini che siamo più interessati alle frivolezze o a casi di cronaca da quattro soldi.

29/4/2020 - 8:49

AUTORE:
Dalla Pieve

C'è un'oasi naturalistica denominata IL CASSERO.

28/4/2020 - 21:33

AUTORE:
Devis

Ho fatto un "esperimento": ho aperto google maps e ho tirato una linea che unisce le zone degli inquinamenti dei pozzi. Una linea dritta tra Ponte Stella e Grotta Parlanti. Indovinate cosa c'è più o meno in mezzo?