La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
“Ho deciso di rinunciare alla celebrazione del 25 aprile dopo aver appreso che l'Anpi di Serravalle, anche in linea con una indicazione del Ministero dell'Intero, avrebbe partecipato alla deposizione delle corone ai monumenti ai caduti del nostro comune – afferma il vicesindaco, Federico Gorbi – Nel programma iniziale era stato previsto che il sindaco Piero Lunardi avrebbe deposto una corona al monumento del capoluogo mentre io avrei dovuto fare la stessa cosa a Casalguidi. Seguendo le norme per la riduzione del rischio di contagio da coronavirus, l'amministrazione comunale aveva unanimemente e giustamente deciso di non consentire la partecipazione a nessuno, per evitare assembramenti che risulterebbero pericolosi.
Ora le norme, che per due mesi sono state scrupolosamente rispettate dalla stragrande maggioranza dei cittadini, vengono ufficialmente interpretate e derogate a vantaggio dell'Anpi, l'associazione dei partigiani.
Non ho nulla contro l'Anpi ma non posso però avvallare una decisione che è profondamente sbagliata e, in qualche modo, offensiva verso tanta gente.
Nelle ultime settimane abbiamo chiesto alle persone di stare chiuse in casa, abbiamo proibito l'ingresso ai parchi e ai giardini, abbiamo reso illegale l'attività fisica all'aperto, sono state bloccate le cerimonie religiose, sono stati chiusi i cimiteri, abbiamo persino impedito ai familiari di dare un ultimo saluto ai defunti se non in forme limitatissime; ora non è accettabile considerare i rappresentanti dell'Anpi come cittadini di serie A, al di sopra delle regole.
I partigiani contribuirono alla riconquista della libertà, grazie al superamento delle divisioni tra cattolici e comunisti, tra liberali e anarchici, unendosi contro un unico nemico: la dittatura nazifascista. Oggi l'Anpi invece non si unisce alle difficoltà di tutti gli altri cittadini ma assume una posizione di privilegio per me inaccettabile.
Parteciperò alle celebrazioni, spiritualmente, con una preghiera per tutti coloro che sono caduti per darci la libertà, un bene prezioso del quale nessuno deve abusare, nemmeno l'Anpi”.