Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Libreria Cino, Fahrenheit e Lo spazio di via dell’ospizio non riapriranno. Nonostante il decreto che lo rende possibile da oggi, non trovano "adeguato ripartire in un’apparente normalità nella quale, però, di normale c’è veramente poco". Le tre librerie indipendenti sono state peraltro tra le oltre 300 firme di librai italiani (indipendenti o meno) per una petizione dove si spiegava le motivazioni per le quali non aprire (http://www.minimaetmoralia.it/wp/librai-non-simboli/).
"Mancano le sicurezze sanitarie (di quali e quanti presidi si dovrebbe munire il locale? Quali opere di santificazione?) e mancano le sicurezze economiche: è stato considerato cosa significhi in merito alla possibilità di concordare sulla base dell’art. 1623 c.c una congrua riduzione dei canoni di affitto delle attività, l’intervento di una disposizione che dà facoltà di riaprire ma a fronte di una prevedibile e consistente riduzione delle vendite?
Inoltre in queste settimane di quarantena, grazie all’inossidabile passione per i libri, alla solidarietà e all’impegno sono state attivate consegne a domicilio e spedizioni gratuite con l’alleanza di case editrici e distributori (#Libridaasporto, iniziativa di NW e Libri con le Ali di Ali distributore). Tali servizi non cesseranno, ma anzi saranno potenziati, utilizzando la libreria sì, ma solo come punto di ritiro per gli ordini e previo appuntamento.
Questo consentirà le massime condizioni di sicurezza per il cliente e per il libraio, limitando il tempo di permanenza in luoghi chiusi e il contatto tra le persone. “Siamo librai, non simboli” è lo slogan della petizione sopra citata: seppur felici di una grande attenzione mediatica dobbiamo ricordare che l’emergenza del nostro settore non è solo in caso di pandemia".
L'intervento è firmato da Nicola Biagioni (Libreria Cino), Luca Bonistalli (Fahrenheit), Mauro Pompei (Lo spazio di via dell'ospizio).