Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un lettore: "Alberi tagliati indiscriminatamente sulla via Provinciale Montalbano"

4/3/2020 - 22:33

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Emilio Vanni.

 

"Sono un ciclista che abitualmente percorre la Sp 9 via Provinciale Montalbano. Vi scrivo perché stamani sono rimasto sconvolto per le condizioni in cui è stata ridotta la vegetazione che costeggiava la strada.


La Sp 9 strada provinciale del Montalbano, nel tratto tra Fornello e Porciano, è stata devastata da ruspe, escavatori, motoseghe. Tutti gli alberi che costeggiavano la strada, alberi sanissimi: querce, acacie, castagni, sono stati abbattuti senza nessun rispetto.


La strada era occupata da tutti questi mezzi, sui quali c'era scritto il nome della ditta che stava eseguendo i lavori.


Fra un po' mi cadeva perfino un ramo addosso, mi sembra che anche le condizioni di sicurezza per chi si  trovava a passare non fossero assicurate. Non ho visto ordinanze per la chiusura della strada, ho visto solo questi mezzi carichi di alberi tagliati.


Mi domando come una strada come questa, percorsa da migliaia di ciclisti provenienti dalle città e dai paesi vicini possa essere stata ridotta in questa maniera. Mi sembra che quest'area, sia anche una delle zone più turistiche della provincia di Pistoia, una specie di Chianti pistoiese: possibile che si sia intervenuti, così, senza alcun rispetto della natura, del paesaggio...


Ma non servono delle autorizzazioni per tagliare gli alberi? Mi ricordo che per tagliare un pino malato a casa mia dovetti chiedere l'autorizzazione.


Vi assicuro che qui di alberi malati non ce n'erano, era un piacere venire in bicicletta su questa strada d'estate con il caldo e pedalare all'ombra di querce, acacie, castagni, sentire il profumo dei fiori delle acacie, il ronzio delle api, il profumo della fioritura dei castagni. Adesso solo devastazione.


Mi rivolgo a tutti voi perché magari potete indagare per capire se questi interventi sono stati autorizzati e da chi e anche da chi sono stati commissionati (il Comune? la Provincia? la Regione?). Non ho visto auto di enti. A fermare il traffico c'erano persone con il giubbotto con scritto "Vab" e poi i mezzi di questa ditta.

Purtroppo gli alberi lì sono stati tagliati, ma magari possiamo prevenire altri tagli indiscriminati per il futuro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: