Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.
Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.
Il punto sulle formazioni giovanili.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al Pantheon degli uomini illustri l’evento inaugurale.
Olio Novo 2019, l'iniziativa promossa dall'associazione Agorà Aps di Quarrata con la collaborazione del circolo Acli di Montemagno e del frantoio cooperativo Pam di Quarrata, ha chiuso i battenti con la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano".
La selezione dei campioni presentati, a cui erano invitati a partecipare privati e aziende del territorio di Quarrata e dei comuni confinanti, si è svolta nel pomeriggio di domenica 2 febbraio presso il circolo Acli di Montemagno, è stata curata da Franco Pasquini, responsabile della commissione di assaggio di olio di oliva della Cciaa di Pistoia, ed effettuata mediante analisi sensoriale. Ad ogni partecipante è stata rilasciata la scheda di assaggio.
La proclamazione dei vincitori è stata preceduta dagli interventi di Franco Pasquini e Roberto Mastrodicasa che hanno evidenziato le criticità incontrate dagli olivicoltori nell'annata oleica trascorsa legate, in particolar modo, all'andamento climatico e alla presenza significativa della mosca olearia che hanno inciso sulla quantità e sulla qualità. Una panoramica sulle tecniche di riconoscimento dei pregi e dei difetti dell’olio di oliva ha introdotto l'apprezzatissimo assaggio degli oli.
Alla fine sono risultati vincitori:
Le Colline di Vinci di Lisa Paolini di Vinci, con un campione di olio cultivar frantoio, moraiolo, leccino franto presso il frantoio Balducci di Lamporecchio
Podere Rondinaio di Luca Doretti, con un campione di olio cultivar varie, franto presso il frantoio Spinelli di Lamporecchio
Azienda Agricola Il Molino di Lamberto Tarocchi di Quarrata, con un campione di olio cultivar varie franto presso il frantoio Betti di Quarrata
“Un risultato lusinghiero per una iniziativa di carattere culturale che punta a far conoscere le caratteristiche di un prodotto che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. L'olio, ancor oggi, è un elemento identitario e culturale forte per il territorio del Montalbano, in particolare a Quarrata, continua ad essere protagonista indiscusso del paesaggio collinare. L'olio non è tutto uguale - sottolineano gli organizzatori – è ricco di sorprese sotto l'aspetto nutrizionale e pure sensoriale. Ci gratifica il riscontro positivo, verso la nostra iniziativa, da parte di tanti produttori che sappiamo animati da una grande passione per l'olio. E su questo potenziale crediamo meriti scommettere”.