Si è svolta ad Arezzo la Coppa Chimera di taekwondo un evento di spicco nel panorama nazionale, che richiama oltre 100 società sportive e circa 700 atleti da tutta Italia, per le forme (Poomsae) e Freestyle.
Mtvb Herons Montecatini comunica, con immensa soddisfazione, che per la quarta stagione consecutiva la denominazione del club sarà Fabo Herons Montecatini.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.
Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.
Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Con 21 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto, il consiglio comunale, ieri lunedì 27 gennaio, ha approvato l'avvio del procedimento per la definizione del nuovo Piano strutturale. L'assessore al governo del territorio Alessandro Capecchi aveva presentato in aula, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 20 gennaio, la delibera ieri approvata.
«Con questo passaggio – spiega l'assessore Capecchi – si dà il via al procedimento che porterà alla stesura del nuovo Piano strutturale. L'ufficio di pianificazione, dopo la proposta di delibera sulle modifiche alle norme tecniche di attuazione del regolamento urbanistico, ha elaborato l'avvio delle procedure per arrivare al nuovo Ps. Ciò è necessario per aggiornare il quadro conoscitivo, quello che è la base su cui vengono fatte le scelte strategiche e di sviluppo della città e del nostro territorio. Infatti è necessario avere un quadro conoscitivo il più possibile aggiornato dal punto di vista ambientale, paesaggistico e riguardo alle attività economiche. Con la nuova pianificazione si devono fare scelte rispetto alla precedente visione di pianificazione del territorio, che ormai risale a quindici anni fa con la legge regionale 5/95».
«Questo è un atto di indirizzo – ha proseguito Capecchi - che serve per informare Enti e soggetti sovraordinati, sia confinanti con il nostro territorio – tra i quali i Comuni limitrofi, la Provincia, la Regione - ma anche Asl, Arpat, Genio civile, Autorità di distretto (del centro Italia e della parte del Reno) che si parte con la nuova pianificazione. Questo servirà per acquisire da tutti gli enti interessati, entro 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del provvedimento, suggerimenti, indicazioni e pareri che guideranno l'Amministrazione alla stesura del Piano strutturale vero e proprio».
L'assessore Capecchi si è poi soffermato anche sulla parte che riguarda il programma delle attività di informazione e partecipazione.
«Un altro aspetto riguarda il programma delle attività di informazione e partecipazione rivolto ai cittadini che la legge 65 del 2014 indica come obbligatorio al momento in cui si avvia la nuova pianificazione. L'amministrazione ha già aperto uno spazio di riflessione e di acquisizione di indirizzi e di suggerimenti attraverso una consultazione popolare preliminare, nello scorso mese di ottobre, che ha portato a raccogliere diversi contributi».