Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 15, la pista dello Stadio Roberto Strulli di Monsummano Terme tornerà protagonista con una giornata interamente dedicata all’atletica leggera.
In occasione della Festa del volontariato si è disputata a Montale l’edizione 2025 della ‘’Sudatina montalese’’.
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Estra Pistoia Basket con la prima uscita nella veste di direttore tecnico dell’area sportiva Alberto Martelossi e quella di Tommaso Della Rosa come capo-allenatore.
Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.
La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.
“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.
Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.
Si è aperta mercoledì 18 giugno, nell’atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”.
Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.
Un rinnovato e forte appello di Legambiente per l’inquinamento dell’aria: e’ stata richiesta una riunione tecnica urgente con il sindaco Marco Mazzanti.
“E’ importante e fondamentale per la nostra piana quarratina in questi giorni d’inverno 2019 e 2020, ma anche in altri periodi dell’anno, produrre meno inquinamento possibile. I dati giornalieri di Arpat per le polveri fini Pm 10 e Pm 2,5 del 1-2-3-4-5-6 gennaio e un dato del nostro analizzatore sperimentale Cnr–Ino di Olmi per polveri fini Pm 2,5, che purtroppo conferma i dati Arpat, anzi a Quarrata l’inquinamento specifico, rispetto ai dati generali della centralina di Montale, è leggermente piu’ alto.
Gli analizzatori sperimentali di Legambiente e il nostro analizzatore portatile confermano i dati di Arpat, ma è importante ribadire che i nostri analizzatori per polveri fini Pm 2,5 servono soprattutto per individuare le fonti d’inquinamento illegali, infatti hanno incorporato un anemometro e possono fare una misura delle concentrazioni delle polveri fini ogni cinque minuti e questo aiuta a individuare le fonti d’inquinamento anomale e illegali. Infatti l’anemometro incorporato nell’analizzatore sperimentale Cnr–Ino fornisce anche la direzione del vento ed è possibile risalire alla fonte d’inquinamento. Inoltre queste elevate concentrazioni di polveri fini sono state rilevate anche dal mostro analizzatore portatile direttamente sul posto inquinato, quando siamo stati chiamati dai cittadini.
La criticità è imputabile a diversi fattori quali condizioni meteo sfavorevoli per la persistenza di alta pressione con inversione termica in assenza di vento che schiaccia gli inquinanti al suolo, traffico veicolare intenso, abbruciamenti di discariche abusive e rifiuti abusivi, inceneritore di Montale, emissioni da fabbriche industriali e artigianali, fuochi pirotecnici, consumo biomasse per riscaldamento (caminetti, stufe, caldaie a legna, pellet, cippato o similari), abbruciamenti all’aperto di ogni tipo di materiale compreso la plastica con tutti i suoi derivati. Tutte queste fonti d’inquinamento, in percentuali diverse, contribuiscono all’inquinamento generale e persistente sulla nostra zona con alte concentrazioni di polveri fini Pm10 e Pm2,5".