Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 21/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
SCHERMA

Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.

BASKET

L’Estra Pistoia, soprattutto nel primo tempo, non riesce a ripetere la buona partita disputata non più tardi di una settimana fa al Forum di Assago contro i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e, al PalaCarrara, va sotto già sul finire di primo quarto e la salita diventa ripidissima.

BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PROVINCIA
Turismo: prenotazioni in tenuta rispetto al 2018, determinanti last minute a Pistoia e fattore meteo in montagna

19/12/2019 - 17:04

Prenotazioni in tenuta in città durante il periodo festivo con un leggero calo nei giorni di Natale, complice la tradizione secondo cui si preferisce trascorrere questo momento di festa in famiglia.
 
Condizione simile si verifica in montagna - territorio per il quale dicembre rappresenta un mese determinante - dove le prenotazioni per il Natale vanno ancora a rilento a causa della tendenza alle prenotazioni last minute e strettamente connesse al fattore meteo ancor più che in città.
 
Situazione migliore si registra per i giorni di Capodanno, che si riconferma il momento più attrattivo delle festività per spostarsi sia in città che in montagna.
 
Sono questi i risultati dell’indagine condotta da Confcommercio presso le proprie strutture ricettive per capire l’andamento delle presenze turistiche nella zona del pistoiese e in montagna nel periodo natalizio e di Capodanno.
 
Per quanto riguarda il tempo medio di permanenza, in città si soggiorna 2-3 notti allo scopo di visitare Pistoia e i territori che la circondano e di festeggiare il Capodanno, mentre in montagna, dove l’attività prediletta da gruppi e famiglie è lo sci, si soggiorna mediamente 3-4 notti. Scendendo di quota, in particolare a San Marcello Pistoiese e Cutigliano, si registrano soggiorni più brevi di 1-2 notti che rappresentano l’occasione per trascorrere qualche giorno fuori e festeggiare l’ultimo giorno dell’anno lontani da casa.
 
In merito alla tipologia di turisti, a scegliere il nostro territorio in modo trasversale sono in prevalenza coppie e famiglie, ma anche gruppi di amici.Omogenea e con qualche eccezione la provenienza dei visitatori sia in città che in montagna: a primeggiare sono gli italiani, in particolare laziali e toscani.
 
Infine, per quanto riguarda le modalità di prenotazione, su tutta la provincia si registra una situazione di parità: il 50% infatti sono prenotazioni dirette, il 50% sono quelle effettuate sui portali online. 
 
“Le Festività natalizie si confermano uno dei periodi più importanti dell’anno per il turismo – afferma Veronica Bozzi, presidente Federalberghi di Pistoia. 
Segnali positivi arrivano dalla tenuta delle presenze su tutta la provincia: Dicembre si sta rivelando un ottimo mese, c’è voglia di visitare Pistoia e i suoi territori. I weekend hanno dimostrato fino ad oggi un bel movimento, sintomo che il turismo si sta muovendo di pari passo con il business”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: