Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentazione di un libro su Leoncavallo di Giuseppe Tavanti

11/12/2019 - 9:56

Dopo un intenso anno di concerti e presentazioni, si avviano alla conclusione le celebrazioni del centenario per la morte di Ruggero Leoncavallo. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30 nella biblioteca comunale “Magnani” di Montecatini, Giuseppe Tavanti presenterà il libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”.


Giuseppe Tavanti, direttore dell’Accademia intitolata al grande maestro napoletano, già autore di una biografia a lui dedicata e pubblicata da Polistampa nel lontano 2007, ha voluto offrire un nuovo contributo alla divulgazione di uno dei suoi artisti prediletti, realizzando un’opera di carattere divulgativo che, nelle intenzioni dell’autore, vuole contribuire a diffondere la figura di Ruggero Leoncavallo tra gli amanti della musica di alto profilo. Il maestro Giuseppe Tavanti è un profondo conoscitore di Leoncavallo e a lui ha dedicato molte delle sue fatiche letterarie ed artistiche. Non a caso, Tavanti il 10 dicembre ha tenuto, a Genova, una partecipata conferenza dal titolo “Il Mameli di Ruggero Leoncavallo, un dono per Genova”. Non solo: Tavanti ha proposto il pressoché sconosciuto repertorio pianistico di Ruggero Leoncavallo in tutto il mondo: si ricordano concerti tenuti a Grenoble, Cracovia, Lubiana, Amburgo e molti altri; ovunque il nome di Leoncavallo associato alla città di Montecatini ha suscitato unanime interesse ed apprezzamenti.


Ruggero Leoncavallo, infatti, morì a Montecatini Terme il 9 agosto 1919. L'artista napoletano è oggi ricordato quasi unicamente per il suo capolavoro, l’opera “Pagliacci”, che tutt’ora sopravvive nei repertori dei teatri di tutto il mondo. Tuttavia le vicende umane ed artistiche del compositore sono sconosciute al grande pubblico; un peccato, in quanto la vita di Ruggero Leoncavallo fu appassionante ed avventurosa, degna di essere raccontata da cima a fondo. In particolare, il periodo del soggiorno montecatinese, che abbraccia circa gli ultimi dieci anni della sua esistenza, fu particolarmente interessante e meritevole di una puntualizzazione storica e critica. La presentazione in biblioteca è a ingresso libero. 

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: