L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.
Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Lucia Fanti, coordinatrice locale di Fratelli d'Italia, interviene sui presepi nei luoghi pubblici.
"Le tradizioni di un popolo devono essere mantenute e tutelate, senza prese di posizioni ideologiche. La non accettazione da parte della maggioranza consiliare della mozione sui presepi e della loro tutela nei luoghi pubblici, presentato dal centrodestra, denota, con molta probabilità, una presa di posizione in chiave ideologica-politica che non interpreta la ratio della mozione tendente valorizzare pubblicamente una tradizione ma senza steccati ideologici.
Bandinelli evidenzia nella mozione stessa che “la comunità scolastica costituisce un luogo d’elezione per la crescita degli studenti e debba necessariamente tenere conto del contesto culturale e sociale nel quale essi vivono non rinunciando ad alcune ritualità condivise e costitutive della comunità stessa; essere inclusivi significa condividere e comprendere la cultura del paese in cui si vive, anche attraverso le suetradizioni”.
Non si allestiscono dunque presepi per non turbare ipotetica sensibilità di altre religioni o è più plausibile pensare di essere di fronte al dilagarsi di un fondamentalismo ideologico tendente a censurare ogni simbolo e tradizione della nostra cultura.
Il presepe non è un simbolo esclusivamente religioso ma fa parte della nostra storia, entranella storia dell’arte come nella religiosità popolare, sintetizza i nostri valori e rappresenta la famiglia, la concordia e la maternità; è portatore di uno straordinario messaggio di pace, speranza, di civile convivenza tra i popoli.
Riteniamo dunque che, pur non essendo il cattolicesimo religione di Stato dal 1984 e nel rispetto del principio di laicità, il presepe rappresenti innegabilmente un simbolo identificativo della storia italiana ed europea e pertanto riponiamo fiducia nella sensibilità dei dirigenti scolastici e in tutte quelle figure che, rivestendo un ruolo primario nella vita pubblica del nostro comune, abbiano la possibilità di divenire promotori di iniziative atte a salvaguardare tale tradizione".