Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Volumi a lettura facilitata con caratteri molto grandi e con un contrasto luminoso particolare e una lente che permette praticamente a tutte le persone che hanno difficoltà a farlo, di poter leggere.
E’ questa la grande novità della biblioteca comunale, dove è stata allestita una sezione “Ipovedenti/dislessia” costituita da libri stampati a caratteri ingranditi, adatti alla lettura per persone con difficoltà visiva, dislessici e anziani.
I testi sono stati donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti (B.I.I. Onlus) nell’ambito del progetto “Leggere facile, Leggere tutti” e spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Fogazzaro, Svevo, Wilde) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Cognetti, Ammaniti), fino agli scritti di Papa Francesco e tanti altri.
“A differenza di qualche anno fa, oggi questi deficit legati alla lettura sono conosciuti e valutati per la loro reale incidenza - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. La lettura è elemento fondamentale di crescita intellettiva e culturale e non riteniamo giusto che qualcuno ne possa essere escluso, quando in qualche modo si può rimediare. Con questa sezione crediamo di avere aggiunto un ulteriore tassello alla nostra ricerca di miglioramento della qualità della vita di tutti, aiutando chi ha grandi difficoltà a leggere, a farlo piuttosto agevolmente”.
Oltre ai volumi, la Rete documentaria della provincia di Pistoia ha dotato la biblioteca di un’apposita lente di ingrandimento per rendere più agevole la leggibilità di testi e non affaticare la vista, da utilizzare presso la biblioteca.
Il videoingranditore ha una telecamera ad alta definizione con un peso piuma per dare l'immagine più limpida possibile, in poco spazio. Lo schermo led da 4.3 pollici integrato dà immagini ingrandite ad alto contrasto senza nessuna distorsione. Ruby Hd, questo il nome della lente, ingrandisce 13 volte e pesa solo 220 grammi.
Si possono cambiare i colori di testo e sfondo; usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. E’ possibile acquisire tutte le immagini per esaminarle meglio, o salvarle nell’area di memoria di Ruby Hd. E’ anche possibile trasferire le immagini sul computer con la porta Usb. Insomma, un grande ausilio tecnologico a disposizione di tutti.