L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.
Straordinario successo del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo Asd ai campionati toscani taekwondo Forme 2025.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L’Istituto Sismondi-Pacinotti è stato invitato a relazionare sul proprio protocollo anti-bullismo alla conferenza Europea “Competences in action. Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning” che si è svolta a Firenze nei giorni 14 e 15 novembre 2019.
Le docenti Eva Giuliani e Cristina Brancoli sono state incaricate dal Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri di farsi portavoce del Sismondi-Pacinotti nel seminario “The Reference Framework of Competences for Democratic Culture in schools: Connecting - sharing experiences - discussing practices”, alla presenza dei docenti e degli esperti degli Istituti europei. Hanno partecipato alla conferenza europea, infatti, scuole provenienti dalla Norvegia, dalla Germania, da Malta, dal Montenegro, dall’Ungheria, dal Portogallo, dalla Romania, dal Regno Unito, dalla Grecia, dalla Lituania, dalla Finlandia… per presentare e condividere le buone prassi adottate nelle aule, al fine di passare a un approccio di insegnamento e apprendimento basato sulle competenze, nel quadro del progetto educativo "Free to Speak, Safe to Learn - Democratic Schools for All".
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” è una conferenza organizzata in collaborazione tra il Consiglio d'Europa - mediante il suo Dipartimento Istruzione / Divisione Politica dell'istruzione - e l'Università di Firenze, attraverso il Dipartimento di Istruzione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), che ha ospitato l’evento.
La Council of Europe Working Conference “Competences in action” ha invitato il Sismondi-Pacinotti a parlare del proprio protocollo anti-bullismo elaborato in questi ultimi anni, grazie soprattutto alla determinazione e alla competenza della Referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo dell’Istituto, la prof.ssa Giuliani – determinazione e competenza che hanno reso l’Istituto Sismondi-Pacinotti una scuola riconosciuta all’avanguardia per le pratiche messe in atto contro la piaga del bullismo e del cyberbullismo.
Non è la prima volta che il protocollo anti-bullismo del Sismondi-Pacinotti viene portato come esempio di buone prassi adottate nelle scuole: già nel 2018, il lavoro svolto nell’Istituto pesciatino era stato presentato al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo in Toscana: verso un’integrazione di interventi efficaci”, nel quale la prof.ssa Giuliani aveva relazionato circa il Vademecum anti-bullismo dell’Istituto ai docenti e agli esperti dell’Università di Firenze.
La recente conferenza “Competences in action” contribuisce all'attuazione del Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d'Europa e si collega alla Rete delle scuole democratiche e all'importante lavoro svolto sulle competenze per la cultura democratica nelle scuole presentando ed evidenziando le loro pratiche.
Alle docenti Brancoli e Giuliani va il sentito ringraziamento dell’intera Comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti – nelle sue quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri – e quella del Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri, che si congratula per il lavoro svolto nell’ambito della lotta al bullismo e al cyberbullismo.