Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini e la Valdinievole con gli occhi di Leonardo: chiusa con successo successo la mostra di Montecatini Alto

5/11/2019 - 8:17

Da poco si è chiusa la mostra che la Pro Loco ha realizzato a Montecatini Alto dall'intrigante titolo “Montecatini e la Valdinievole con gli occhi di Leonardo”, titolo che è diventato il leitmotiv di riferimento in tutta la Valdinievole per le celebrazioni del quinto centenario del nostro grande genio. Di seguito il bilancio finale da parte della Pro loco Montecatini Alto.

 

"Un percorso lungo e impegnativo, realizzato al centro civico Macc e nel suggestivo spazio della rocca, che ci ha ricompensato con un risultato molto positivo sia per l'afflusso dei visitatori, in gran parte stranieri, che hanno superato le aspettative sia per gli apprezzamenti ricevuti.


Abbiamo portato il nostro territorio, tutta la Valdinievole con al centro Montecatini (Alto), all'attenzione del pubblico adulto e delle scolaresche, attraverso la visione specialissima che Leonardo ci offre con il suo disegno, il cosiddetto “Studio per la deviazione dell'Arno” della Royal Collection di Windsor, che rappresenta in modo minuzioso terre, acque, siti e castelli dei quali sottolinea e lega indissolubilmente il nome.

 

All'interno della mostra è stato progettato un viaggio nella storia di questa area privilegiata con la lettura minuziosa dell'ampia panoramica leonardiana, visualizzata attraverso una grande rappresentazione grafica sostenuta da supporti tecnologici interattivi di approfondimento. Un percorso storico che diventa itinerario turistico multimediale accompagnando i visitatori in un viaggio-volo nell'attualità dei luoghi attraverso un film realizzato con quelle ali la cui importanza Leonardo aveva intuito e che oggi si chiamano anche “ drone”. Un percorso che ha saputo uscire dalle mura della mostra per far conoscere la Valdinievole nella sua interezza, nella sua bellezza e nelle suggestioni suggerite dallo stesso Leonardo.

Ha destato molto interesse anche l'innovativa interpretazione che la scrittrice-ricercatrice Bruna Rossi ha raccontato con i suoi studi sul primo disegno di Leonardo, il famoso “Paesaggio con fiume”, 8Pr attualmente prestato dalla Galleria degli Uffizi di Firenze alla grande mostra su Leonardo al Louvre di Parigi. Montecatini Alto è stato individuato cime il punto di osservazione della Valdinievole: in tale ittica sono state prodotte ed esposte fondate motivazioni e prove, integrate da approfondimenti su storie correlate e inedite che saranno oggetto di prossime conferenze.

Una sala, assolutamente originale, proposta e allestita in collaborazione con la “Sacra Congregatio Fontis” di Montecatini, ha mostrato l'aspetto più goliardico e divertente di Leonardo da Vinci.La mostra è stata inoltre integrata da un'apprezzatissima esposizione dei modelli delle macchine disegnate da Leonardo e realizzati per l'occasione dalla ditta Niccolai di Firenze: quelle interattive poste all'interno del Macc e i modelli a dimensione naturale magnificamente ambientati nella rocca.

Confortata dal favore riscontrato, la Pro Loco ha deciso di non smantellare completamente la mostra, che rappresenta un importante contributo alla conoscenza storico-artistica della Valdinievole, ma di mantenere a disposizione degli interessati e delle scuole le sale con gli studi sui disegni di Leonardo relativi al nostro territorio, che verranno gradualmente integrati con nuovi interessanti contenuti. Gran parte del materiale della mostra rimane comunque consultabile attraverso il sito www.congliocchidileonardo.it realizzato da Zoonect Snc, e nella pagina omonima di Facebook.

Un ringraziamento di cuore alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, al Comune, alla stampa, ai sostenitori, ai collaboratori, agli istituti Scolastici, ai volontari e agli amici che hanno partecipato con passione contribuendo alla realizzazione del nostro lungo evento ma che per motivi di spazio non ci è possibile nominare in questa circostanza.

A breve daremo notizie sulla prossima iniziative, prevista per i primi giorni di dicembre, che chiuderà per quest'anno le nostre celebrazioni leonardiane".

Fonte: Pro Loco Montecatini Alto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: