A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Sicurezza, bullismo, violenza subita. Questi i temi di una serie di conferenze in programma dal 22 ottobre a Monsummano, alla Grow Learning Italy di via Foscolo. Gli incontri saranno tenuti da l'ex comandante dei Carabinieri Giuseppe Mignano, a capo della caserma monsummanese per molti anni; una persona che conosce la realtà locale e le sue dinamiche come pochi altri.Il programma prevede due cicli di incontri, uno al mattino dalle 9.30 alle ore 11, ed uno alla sera, dalle 21 alle 22.30.
Nel primo, di martedì 22 ottobre, si parlerà del problema legato alle droghe, soprattutto trai i giovani, e delle strategie per uscirne o aiutare chi è caduto nel tunnel. Martedì 5 novembre, invece, Mignano tratterà della piaga del bullismo, dei segnali per riconoscerlo nei propri figli e di come aiutarli ad uscirne.
Gli incontri di martedì 19 novembre, del 3 e del 19 dicembre invece, riguarderanno rispettivamente l'abuso di alcool, l'uso improprio del web e le strategie da attuare in famiglia per arginare tutte queste gravi problematiche. Si tratta infatti di tematiche particolarmente gravi che negli ultimi tempi sono diventate piuttosto comuni nel nostro tessuto sociale. Un allarme giustificato, come dimostrano alcuni recenti drammatici fatti di cronaca avvenuti proprio a Monsummano.
«L'esperienza di Giuseppe Mignano – spiega la responsabile dei corsi Claudia Maccioni – verrà messa a disposizione di tutti e di questo gliene siamo molto grati perchè nessuno come lui conosce il tessuto sociale di Monsummano, visto la sua lunga carriera come comandante in città. Non serve che sottolinei come la sua recente esperienza politica niente ha a che fare con i nostri incontri: Mignano da noi parlerà di sicurezza e di come fare per raggiungerla anche a chi non ha esperienze con queste dinamiche, non ci saranno quindi colori politici di alcun tipo».Gli incontri sono tutti accessibili previa iscrizione mentre i due del 19 dicembre saranno a completo ingresso libero. Per iscriversi si può telefonare allo 0572 030282 o scrivere una e-mail all'indirizzo growlearningitaly@gmail.com.