Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti protagonisti della robotica educativa

17/10/2019 - 13:19

Alcuni studenti delle classi 5DMA, 4CMA e 3CMA del Sismondi-Pacinotti sono stati protagonisti di un laboratorio dedicato alla robotica educativa all’interno della "Giornata regionale apprendimento digitale" 2019 che si è svolta a Prato sabato 12 ottobre.

La fruttuosa collaborazione che da anni lega il Sismondi-Pacinotti con l’Isis Margaritone di Arezzo, e in particolare con il prof. Andrea Scatizzi, ha portato gli allievi del Sismondi-Pacinotti  a presentare la loro esperienza di robotica educativa con il robot Nao all’evento organizzato dall’ufficio scolastico Regionale Toscana, in occasione della IV edizione della Settimana nazionale della dislessia.


Guidati dai docenti Alessandro Maltinti, Andrea Aldini e Paolo Pescini, gli studenti Braian Crini, Daniele Nardi, Daniel Betti, Marco Fastidio, Nicola Matteelli, Marian Otel, Jonathan Soavi, Andrea Banti, Mattia Botrini, Niccolò Di Vita, Thomas Palumbo e Salvatore Gravante hanno messo a frutto la loro competenza nell’ambito della robotica educativa durante il laboratorio di didattica inclusiva dal titolo “Robotica creativa”, che li ha visti ancora una volta protagonisti nel campo a loro ben noto della programmazione del robot Nao.

“La giornata dedicata allo sviluppo e all’utilizzo delle tecnologie digitali a favore di una didattica inclusiva è stata assai proficua – afferma il prof. Pescini, da sempre in prima linea nella progettualità relativa alla Robotica Educativa del Sismondi-Pacinotti – i nostri ragazzi si sono distinti per serietà e impegno, dimostrando che la robotica può essere messa a servizio dei bisogni degli alunni più fragili”.


Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, che ha sostenuto i suoi ragazzi con una visita a Prato alla Giornata regionale apprendimento digitale, si congratula per il lavoro che gli studenti stanno svolgendo al fine di approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento, e ringrazia tutti i docenti coinvolti per la dedizione che mettono nel proporre e realizzare progetti didattici inclusivi.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: