Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Amanti dell'"arte della camminata" a raccolta in città: al via il "Tuscany Walking Event"

2/10/2019 - 17:26

Sono 350 gli atleti iscritti alla prima edizione del “Tuscany Walking Event”, manifestazione presente per la prima volta in Italia (dopo le quattro già tenute sull’isola di Mallorca in Spagna) che si prospetta, nella volontà degli organizzatori, come appuntamento fisso da ripetere negli anni.


La maggior parte dei partecipanti proviene da Belgio e  Paesi Bassi: si tratta in genere di sportivi amanti dell’arte della camminata e appassionati delle bellezze paesaggistiche che affronteranno, nell’arco dei 4 giorni di durata della manifestazione, percorsi vari di differente lunghezza (15 e 25 Km) e caratteristiche: tutti con partenza e arrivo alle Terme la Salute all’interno del quale sarà collocato il Walking Village, che rappresenta il vero e proprio expo della manifestazione.
 
L’organizzazione  (anch’essa di provenienza olandese) si è avvalsa, per il coordinamento e l’organizzazione in loco, della Pam - Promozione Albergatori di Montecatini - che ha coinvolto, gli hotel della città per l’accommodation, le guide del territorio per la realizzazione dei percorsi, il liceo scientifico Coluccio Salutati e il soccorso alpino che garantirà la presenza di volontari sia nel villaggio e di assistenza nei percorsi che per il pronto intervento in caso di necessità: il tutto con la presenza attiva e partecipe del Comune, che ha sostenuto fin dall’inizio la manifestazione.
 
L'obiettivo generale degli organizzatori è quello di consentire alle persone di essere più attive, di promuovere la camminata come importante strumento di valorizzazione della salute psico-fisica coniugandola con la possibilità di godere di un ambiente piacevole e ricco grazie alla  varietà di scenari proposti  attraverso i tragitti. Obiettivi, questi, che confermano l’immagine di Montecatini Terme quale città del benessere e della Valdinievole (area nella quale si sviluppano principalmente i percorsi) come ambito ricco di opportunità soprattutto legate al turismo outdoor. 
 
“Il nostro intento è stato quello di offrire qualcosa di speciale al nostro pubblico, un pubblico che si colloca per la maggior parte sulla fascia di età over 50.  L’idea era di far godere del territorio da una diversa angolazione – dicono gli organizzatori -  non attraverso gli standard della classica vacanza programmata, ma creando un break dalla vita quotidiana di 1 settimana che riporti al centro della vita lo stare bene in un paesaggio mozzafiato”.
 
I  percorsi (che sono i veri protagonisti dell’evento) sono infatti stati scelti ad hoc da guide esperte che hanno voluto creare così qualcosa di unico, con passaggi improntati alla varietà e bellezza dei luoghi, che vanno da un'area naturale, a un villaggio storico, a una fattoria.


Suggestive già le denominazioni dei tragitti che interessano i 4 giorni di manifestazione: da le colline della Valdinievole a la strada di Pinocchio, la strada del vino di Montecarlo, le colline di Leonardo ecc.

Si ricorda che tutti possono partecipare e iscriversi, anche solo per un giorno, a partire da oggi dalle 13 alle 18 e ogni giorno dalle 8 alle 18 presso il Walking Village all’interno delle Terme la Salute.

Fonte: Pam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: