Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Laboratori per persone con disabilità: al via il nuovo programma della Società della salute pistoiese

25/9/2019 - 8:17

Con l'inizio di settembre sono ripresi i laboratori del periodo autunno-inverno-primavera rivolti a persone con disabilità,residenti nei territori comunali di competenza della Società della Salute Pistoiese. Sedi dei laboratori sono lo spazio incontri "La Fabbrica delle Emozioni" a Pistoia e l'Emporio sociale di Quarrata.


"Il progetto, che ha preso il via nel novembre del 2018 e terminerà alla fine del 2020, consiste in specifiche attività per adulti, minori e giovani ancora inseriti nel sistema scolastico, con disabilità psicofisica o plurima, anche grave, in carico ai servizi sociali e che non frequentano i centri diurni – spiega la presidente della SdS Anna Maria Celesti –. Particolarità di questa iniziativa è la coprogettazione fra la Società della Salute Pistoiese e alcune cooperative sociali, che gestiscono i laboratori con proprio personale, in stretta relazione con noi".
 
Gli utenti

Attualmente sono 12 i minori e 16 gli adulti iscritti ai laboratori in programma da qui alla primavera prossima: i primi saranno impegnati in attività per tre giorni la settimana, per un totale di 7 ore e mezza, per gli adulti si svolgeranno nell'arco di quattro mattinate, per 25 ore complessive a settimana. I laboratori per i minori sono finalizzati a favorire la socializzazione e, comunque, il miglioramento del benessere individuale, e sono incentrati su attività manuali, ludiche e artistico espressive. Per gli utenti adulti, compresi fra i 20 e i 50 anni di età, le attività hanno come obiettivo principale l’acquisizione di competenze trasversali ma anche di abilità pratiche.
 
Laboratori per adulti

Tre sono i laboratori per adulti, gestiti da operatori delle 2 Cooperative Arké e Gli Altri, presso la Fabbrica delle Emozioni: bigiotteria, musica e teatro. Fondamentale nei primi mesi di esperienza il lavoro di collaborazione che ha unificato gli obiettivi: il risultato è stata la realizzazione dello Studio Teatrale “Un altro luogo, un altro tempo”, messo in scena venerdì 28 giugno 2019 allo Spazio Melos: una sorta di prova generale prima dello spettacolo conclusivo, che verrà riproposto entro la fine di quest'anno.


A Quarrata si è svolto e continuerà a tenersi, tre giorni la settimana, il laboratorio di agricoltura, gestito dagli operatori della Cooperativa Gemma e della Cooperativa L’Orizzonte:gli ospiti si sono occupati di semina, coltivazione e messa a dimora di ortaggi e verdure di stagione, cura e manutenzione del giardino.
 
Laboratori per adolescenti e minori

Alla Fabbrica delle emozioni si sono svolte anche le attività del laboratorio rivolto agli adolescenti, due pomeriggi la settimana. Il progetto si è incentrato principalmente su attività esterne al centro, rivolte all’inclusione sociale e all’autonomia come l’utilizzo del denaro, la gestione degli orari e l’orientamento territoriale: queste attività offrono ai ragazzi la possibilità di frequentare contesti pensati e progettati per tutti, così da favorirne la massima integrazione. Il laboratorio rivolto a minori (5 al giorno) si è svolto nell'arco di due giorni e  ha visto i bambini impegnati in attività manuali.
 
La proposta estiva

Per gli utenti che hanno frequentato i laboratori estivi – undici in totale, con una partecipazione singola massima di 8 settimane- la proposta si è articolata su 5 giorni settimanali con proposte ludiche e semplici attività manuali o di giardinaggio, attività in piscina alla Cogis di Montale, uscite sul territorio. In particolare il venerdì è stata organizzata una gita a scelta in diverse località: Sammommè, Collina di Piteccio, Casore del Monte, le Ghiacciaie (Le Piastre), la Foresta del Teso e visite didattiche ad alcune fattorie della montagna pistoiese.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: