Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.
Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.
Una nuova strada tra via Firenze e via Piero della Francesca per alleggerire il traffico nel centro cittadino e per collegare le principali aree produttive del Comune al nuovo raccordo autostradale di Prato Ovest. E’ questo il progetto che sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio comunale il prossimo martedì 23 luglio e che rappresenta uno dei punti qualificanti del mandato amministrativo del Sindaco Marco Mazzanti.
Con la nuova strada, l’area artigianale ed industriale di “San Biagio”, tra via Firenze e via Montalbano, e l’area industriale dei “Martiri”, nei pressi delviale Europa, saranno collegate da una viabilità scorrevole ed esterna al centro cittadino. In questo modo si raggiungerà il duplice obiettivo di alleggerire il traffico nelle vie centrali di Quarrata e di favorire il collegamento delle due aree produttive con l’autostrada A11.
“Martedì sera – afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – il Consiglio comunale sarà chiamato ad analizzare un provvedimento molto importante per il futuro della nostra città: la strada tra via Firenze e via Piero della Francesca è infatti una delle infrastrutture più attese dai cittadini e, insieme alla rotonda tra via Larga e via Firenze attualmente in fase di realizzazione, rappresenta l’opera pubblica più importante del mio programma di mandato. Con la nuova strada e con le opere collaterali che ne deriveranno l’intera area tra via Firenze e viale Montalbano sarà riqualificata e significativamente migliorata anche dal punto di vista della sicurezza stradale. La realizzazione di questa nuova infrastruttura, però, avrà positive ricadute in un’area ancora più ampia: dal centro cittadino, il cui traffico verrà alleggerito, alle due aree produttive di San Biagio e dei Martiri, che saranno collegate in maniera più efficace all'autostrada”.
Il tracciato della strada. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova strada, che prosegua oltre l’incrocio di via Piero della Francesca con via Bocca di Gora e Tinaia, per immettersi su via Firenze, dove sarà realizzata una nuova rotonda, più a valle rispetto a quella attualmente in fase di costruzione tra via Firenze e via Larga. Anche l’intersezione tra via Bocca di Gora e Tinaia e via Piero della Francesca sarà disciplinata da una nuova rotatoria, collocata nei pressi della piattaforma ecologica ECO e del cantiere comunale. La necessità dell’intervento scaturisce dal notevole incremento di traffico che ha interessato la via Firenze dopo l’apertura della nuova viabilità di collegamento con lo snodo autostradale di Prato-Ovest e a seguito della realizzazione del centro di raccolta “ECO” in via Bocca di Gora e Tinaia.
L’iter di approvazione. Il progetto di fattibilità della strada è stato approvato dalla giunta comunale lo scorso 15 aprile ed questi mesi gli uffici hanno lavorato alla redazione dei successivi stadi di progettazione. Il tracciato della nuova strada è conforme agli strumenti urbanistici del Comune e presente nel nuovo Piano Operativo Comunale adottato nel luglio 2018. In attesa dell’approvazione definitiva del P.O.C., si rende necessario il passaggio del progetto in Consiglio comunale per apporre il vincolo preordinato all'esproprio, ossia per permettere di proseguire con le necessarie procedure di acquisizione delle aree private sulle quali dovrà insistere la strada. Si prevede di terminare l'iter progettuale entro il corrente anno per dare poi avvio alla concreta realizzazione dell'opera nel corso del 2020. L’intervento, dal costo previsto di circa 1 milione di euro, è finanziato con risorse del Comune di Quarrata.