Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 11/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
MONTALE

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti in Francia grazie al progetto Erasmus: poi la delegazione transalpina ricambia la visita

16/5/2019 - 9:25

Si è concluso all'Istituto agrario Anzilotti il progetto Erasmus, che ha portato gli studenti delle classi quarte in Francia, nella città termale di Dax in Aquitania, dove hanno avuto modo di conoscere la realtà scolastica dei loro cugini d'oltralpe. Racconta la professoressa Chiara Zucconi, che insieme ai colleghi Salvatore Di Napoli e Ruggiero Giannelli ha accompagnato i ragazzi, che il progetto ha previsto due fasi; dall'1 all'8 aprile si è svolto il soggiorno dei ragazzi dell'Anzilotti in Francia. La scuola accogliente era il liceo agricolo "Hector Serres" di Dax, un istituto analogo al nostro con un'azienda agricola annessa e duecento ettari di proprietà, dove vengono praticati allevamento bovino e coltivazione di asparagi.

 

Durante questo soggiorno, oltre a partecipare a numerose attività didattiche che hanno consentito di mettere a confronto le rispettive metodologie, i ragazzi e i docenti hanno visitato la città e i dintorni, Bordeaux e la zona dei vigneti, e hanno assistito alla tipica corrida "landaise" che si pratica in Aquitania, dove il toro non viene ucciso ma il torero pratica con l'animale una sorta di danza acrobatica.

 

Dal 6 al 13 maggio è stata la delegazione di studenti francesi a venire in Italia, una trentina di ragazzi che sono stati ospitati presso l'Ostello della gioventù di Firenze e hanno partecipato a numerose iniziative insieme ai nostri: visita, naturalmente, alla città di Firenze, ma anche escursione nel Padule di Fucecchio e al Museo del marmo di Seravezza. A Pescia hanno anche incontrato il sindaco Oreste Giurlani e visitato la nostra città.

 

All'Anzilotti si è svolto a conclusione del progetto un tavolo di discussione centrato sul tema del benessere a scuola e dell'inclusione, motivo principale per cui la scuola ha partecipato a questa esperienza che, sperabilmente, inaugurerà una buona prassi di cooperazione e scambio tra paesi negli anni futuri.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: