Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Una conferenza sulle proiezioni geometriche ai tempi di Leonardo

10/4/2019 - 13:34

Per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte, nell'ambito della mostra “Assenze” dell’artista Andrea Dami che presenta una serie di opere-installazioni, alcune delle quali dedicate al Cenacolo di Leonardo da Vinci, in corso fino al 29 settembre al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, sono previsti vari appuntamenti collegati.
 
Il primo incontro è previsto venerdì 12 aprile, alle ore 21.30, con una conferenza dal titolo “Forme platoniche, proiezioni geometriche e proporzioni ai tempi di Leonardo” a cura di Riccardo Ruganti.
 
Nel corso del XV secolo l’uomo inizia a guardare dentro e fuori di sé scoprendo di poter essere protagonista delle proprie azioni, ammirando il mondo che lo circonda nella sua bellezza e armonia e cercando di comprendere i fenomeni naturali che avvengono intorno a lui. Negli ambienti culturali nasce l’esigenza di guardare agli antichi, alle opere dei classici greci e latini dedicando particolare attenzione anche alle opere scientifiche e in particolare matematiche.
 
Gli artisti sentono il bisogno di rappresentare la natura imitandone con rigore le proporzioni geometriche; i tecnici con il proprio ingegno danno risposte alle richieste dei potenti riguardo a problematiche della vita quotidiana e, purtroppo, anche dell’arte della guerra. La matematica viene a ricoprire il ruolo di utile strumento di calcolo per mercanti e banchieri e soprattutto diventa la disciplina che regola l'essenza stessa della Conoscenza.
 
Leonardo da Vinci, tra la fine del '400 e l’inizio del '500, segna irreversibilmente la propria epoca e i secoli a venire. Leonardo incarna l'espressione più alta dell’uomo che sa guardare, comprendere e ricostruire ciò che osserva intorno a sé: legge la realtà e la rappresenta con le qualità assolute del grande artista. Leonardo si è appassionato con grande interesse anche alla matematica allorquando ha avuto l’occasione di esserne introdotto da uno dei più importanti matematici del suo tempo: Luca Pacioli 
 
L’iniziativa è organizzata con il  contributo del Consiglio Regionale della Toscana  e il sostegno di Toscana Energia.
 
Sponsor: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, Fondazione Giorgio Tesi onlus di Pistoia, Birindelli Concessionaria Ufficiale Bmw e Mini di Monsummano Terme, Istituti Raggruppati - Azienda pubblica di servizi alla persona di Pistoia e BufalCioffi – Mangiamo Italiano di Monsummano Terme.
 
La mostra sarà aperta con il seguente orario: lunedì, giovedì e venerdì 16-19; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30/16-19. Chiuso il martedì e il 15 agosto.
 
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: tel. 0572 952140

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: