Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale con l’ala Luca Campogrande.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una serata di trotto infrasettimanale valida come 4^ giornata stagionale.
Fabo Herons Montecatini comunica di avere sottoscritto un accordo per la stagione sportiva 2025-26 con l'atleta lituano Lukas Aukstikalnis, 29 anni, ala-guardia di 1,96 cm, fresco di promozione in A2 con Roseto.
Nasce in questa estate 2025 una entusiasmante sinergia tra due storiche realtà del basket della Valdinievole: Pallacanestro Montecatini e Shoemakers Basket Monsummano danno vita all'esperienza “Allenare il futuro”.
Estra Pistoia Basket 2000 Ssdarl annuncia di aver raggiunto un accordo per l’arrivo in prestito dalla Pallacanestro Reggiana per la stagione di Serie A2 2025/26 del playmaker Filippo Gallo.
Si è conclusa con la vittoria della squadra dell’Imi di Serravalle Pistoiese la prima “Circolino Cup”, riedizione del tradizionale torneo estivo di calcio a 5 che per anni il circolo aziendale Hitachi ha riservato ai dipendenti dei reparti e delle imprese dell’indotto.
Settimana trionfale per la Silvano Fedi con ben 9 affermazioni ottenute, compresi 2 titoli regionali.
Un messaggio per riunire la città e la tifoseria per una stagione, quella 2025/26 in Serie A2, che dovrà essere all’insegna della serenità: da qui parte “Insieme”, la campagna abbonamenti di Estra Pistoia Basket 2000 in vista del prossimo campionato.
Giacomo Balla è il nuovo protagonista di In visita, il progetto di Fondazione Pistoia Musei giunto alla quarta edizione.
Appuntamento venerdì 18 luglio alle 18 nel salone del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.
È stato firmato ieri, in prefettura, il protocollo d’intesa “Mille occhi sulle città”, con l’obiettivo di incrementare l’attività di prevenzione e intensificare la collaborazione informativa tra gli attori della sicurezza nelle città. Il protocollo, attraverso il coinvolgimento delle 179 guardie giurate operanti sul territorio pistoiese, permetterà di estendere la rete di monitoraggio delle situazioni d’interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica attraverso un modello sinergico di stretta collaborazione tra forze di polizia, polizie municipali e istituti di vigilanza privata, contribuendo così a implementare le recenti indicazioni ministeriali in materia di sicurezza integrata.
Grazie all’intesa sottoscritta sarà dunque attivo un sistema organico di segnalazione che, mediante l’impiego di procedure operative standardizzate e di adeguata strumentazione tecnologica, permetterà un efficace raccordo tra le sale operative della questura, del comando provinciale dei carabinieri, delle polizie municipali e degli Istituti di vigilanza aderenti.
In questo modo saranno coinvolte nel sistema di vigilanza, a supporto del Piano di controllo coordinato del territorio, le guardie giurate che, nell’esercizio delle loro mansioni professionali – specialmente durante le ore notturne – potranno tempestivamente fornire alle forze dell’ordine notizie qualificate di situazioni sensibili che necessitano di un pronto intervento come, ad esempio, la presenza di mezzi di trasporto o di persone sospette, l’eventuale fuga di persone dal luogo del delitto, il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti (specie in prossimità di giardini pubblici e di locali come discoteche, pub e altri luoghi di ritrovo) nonché le situazioni particolarmente significative riferite alle aziende vivaistiche (movimenti e presenze sospette).
A tal fine, è altresì prevista una specifica attività di formazione del personale degli Istituti di vigilanza aderenti da parte delle forze di polizia, grazie alla quale sarà possibile migliorare ulteriormente la capacità operativa e di cooperazione delle Guardie giurate coinvolte nel progetto.
Il protocollo è stato sottoscritto dal prefetto di Pistoia, dal sindaco del Comune di Pistoia e dal vicesindaco del Comune di Montecatini Terme nonché dai responsabili degli istituti di vigilanza in attività nel territorio della provincia.
Al termine della riunione, svoltasi alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, il prefetto ha affermato che “la stipula del protocollo Mille occhi sulle città rappresenta un efficace esempio di attuazione di politiche della sicurezza partecipata, alla luce dei principi di sussidiarietà e complementarietà, ribadite, da ultimo, dal recente decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, in materia di sicurezza urbana”.