Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un incontro sulla corretta alimentazione a base di pane e olio

21/2/2019 - 14:46

Da sempre alla base della merenda sana e genuina dei bambini, “Pane e olio! Le merende di Pinocchio” è l’appuntamento in programma sabato 23 febbraio, dalle 10 alle 12, al Parco di Pinocchio di Collodi.

 

Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale “Carlo Collodi”, e Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri (Mugello),  presenteranno l’Oleoteca di Pinocchio nell’incontro dedicato alla corretta alimentazione. A parlarne saranno Paolo Pasquali, che da anni promuove la cultura dell’extravergine d’oliva di altissima qualità; Stefano Benedettelli, genetista di agraria dell’Università di Firenze e specialista in grani duri e teneri; Francesco Sofi, docente di scienze dell'alimentazione presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica e dirigente medico presso la Sod nutrizione clinica dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi.
 
Oltre a illustrare le specificità delle varietà di pani e di oli, ci sarà un gioco a degustazioni per insegnare, non solo ad esaltare questo classico abbinamento alimentare, ma soprattutto per spiegare ai bambini presenti  le nozioni principali attraverso un gioco educativo, con la collaborazione degli educatori del Parco di Pinocchio e la presenza dei personaggi del romanzo di Carlo Collodi.
 
L’incontro Pane e olio! Le merende di Pinocchio è organizzato dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e da Villa Campestri - Olive oil resort. 


“Il progetto Oleoteca di Pinocchio nasce per promuovere e, quindi recuperare, una sana alimentazione soprattutto per i bambini – spiega Pier Francesco Bernacchi – Come Fondazione Collodi siamo da sempre in prima linea in sostegno di progetti culturali rivolti all’infanzia attraverso Pinocchio”. 


L’Oleoteca di Pinocchio è nata dall’accordo tra Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e l’Oleoteca di Villa Campestri : ambasciatori del progetto sono dunque Pinocchio e l’Olio extravergine di oliva, ovvero il personaggio italiano più conosciuto al mondo - amatissimo dai bambini - e il prodotto alla base della dieta mediterranea.


“Questa avventura tra Pinocchio e l’olio di oliva ha l’obiettivo di portare i bambini a nutrirsi in maniera più sana, stimolandoli attraverso il burattino di Collodi” aggiunge Paolo Pasquali.
 
Per informazioni: parcodipinocchio@pinocchio.it, www.pinocchio.it, 0572 429613 – 0572429342.

Fonte: Fondazione nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: