Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.
Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.
Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.
Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.
In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.
Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.
Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.
Nell’ambito della mostra documentaria “M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole e oltre”, in corso fino al 17 marzo al Museo della città e del territorio, sabato 19 gennaio, alle ore 16, si terrà l'incontro dal titolo “Stupri e molestie: la violenza sulle donne dall'Ottocento a oggi” e la presentazione del libro “Nove piccole storie di donne. Tratte da carte processuali del XIX secolo” Il Castello (Prato) 2017 di Chiara Recchia. Modera Chiara Martinelli e sarà presente l'autrice.
Fino a pochi decenni fa erano in pochi a riconoscere la portata sulla psiche e sui corpi delle donne delle pratiche di violenza. Ma, nel contempo esistevano anche i casi singoli delle donne che, con l'aiuto delle loro famiglie, riuscivano grazie alla loro tenacia a ottenere giustizia.
"Nove piccole storie di donne" di Chiara Recchia evidenzia appunto questa tenacia e questa caparbia. Lo fa studiando una fonte appassionante: quella delle carte processuali della seconda metà dell'Ottocento.
Chiara Recchia, insegnante di lettere in pensione, ha lavorato in numerose scuole superiori di Prato; negli ultimi tempi si è dedicata alla ricerca storica. Conduce il programma radio "Librinradio" per l'emittente Radio Canale 7.
Per l’occasione, i partecipanti all'incontro potranno visitare la mostra documentaria “M'istruisco, dunque sono: iniziative d'istruzione nella valdinievole e oltre". Con il contributo della Regione Toscana.
Ingresso libero.
Info: biblioteca “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500