Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 11/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
MONTALE

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saluta con l’ultima giornata di trotto la 110^ stagione di corse con la riunione di lunedì 3 novembre per la 21^ giornata.

BASKET

Terzo ko in una settimana per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, dopo Juvi Cremona e Pesaro, deve arrendersi di nuovo in casa alla Lumosquare contro la Fortitudo Bologna nel posticipo della 9° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
BUGGIANO
I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara a Villa Bellavista

4/12/2018 - 17:03

Si sono tenuti questa mattina i festeggiamenti per Santa Barbara, patrona celebrata ogni anno con calore e sentimento dal corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il comando di Pistoia ha celebrato la ricorrenza con una cerimonia iniziata nella sede centrale di via Luigi Russo, con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei caduti, e poi proseguita a Buggiano nella splendida cornice di Villa Bellavista.


Dopo i saluti di Luigi Gentiluomo, comandante dei vigili del fuoco di Pistoia, che ha accolto e ringraziato tutte le autorità presenti, poco dopo le 11 si è tenuta la santa messa officiata da Mons. Roberto Filippini, vescovo della Diocesi di Pescia. “Per me è un grande onore celebrare la messa per una ricorrenza così importante per i vigili del fuoco - ha detto il vescovo all’inizio della sua omelia - un vero e proprio corpo unico che ogni giorno svolge con coraggio, dedizione e amore un servizio molto prezioso alla comunità”.

 

Al termine della funzione è stato letto il messaggio augurale del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo, dopodiché ha ripreso la parola il comandante provinciale Luigi Gentiluomo. “Oltre che un momento sentito per tutti i vigili del fuoco, il 4 dicembre è anche l’occasione per fare il bilancio di quello che è stato l’anno appena trascorso. Un bilancio sicuramente in linea con gli obiettivi prefissati ma che ha registrato una leggera flessione rispetto al 2017, dovuta principalmente a una diminuzione degli incendi boschivi e probabilmente ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’attività di prevenzione incendi e alla formazione degli addetti antincendio sui luoghi di lavoro”.

 

Entrando nello specifico dei numeri, nel 2018 sono stati effettuati 3800 interventi per attività di soccorso tecnico urgente; 850 le istanze pervenute ed evase nell’attività di prevenzione incendi; 376 i servizi svolti in attività di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo; rilasciati 450 attestati di idoneità per quanto concerne l’attività di qualificazione per addetti antincendio.

 

La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza di elogio ai membri del comando provinciale. Successivamente agli ospiti è stato offerto un piccolo rinfresco e data la possibilità di visitare il museo storico sull’attività dei vigili del fuoco situato nella sale di Villa Bellavista.

 

Fotogallery Rosellini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: