Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
“La Valdinievole nel piatto”: un convegno conviviale sulle eccellenze enogastronomiche del territorio

11/11/2018 - 16:08

Venerdì 9 novembre, nei locali dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme, l’Istituto Storico Lucchese ha curato l’organizzazione di un importante evento, interamente orientato al racconto e alla promozione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza della Valdinievole.
 
L’obiettivo della serata è stato quello di porre attorno a una stessa tavola storici del territorio, istituzioni pubbliche e aziende di piccoli produttori locali, per confrontarsi e riflettere insieme sulle eccellenze enogastronomiche del territorio e sulla loro storia, anche in un’ottica di promozione turistica e culturale del comprensorio valdinievolino.
 
Progettata dalle due sezioni territoriali di Montecarlo/Pescia e Montecatini/Monsummano, e attuata grazie al prezioso contributo dell’Associazione “Amici di Groppoli”, la manifestazione è consistita in un “convegno conviviale”, che ha avuto dunque come oggetto la storia di alcuni dei più noti prodotti enogastronomici valdinievolini, selezionati per l’occasione, e il loro rapporto con il territorio.
 
Alla narrazione storica dei prodotti si è affiancata una speciale degustazione, secondo un menù elaborato per l’occasione dallo chef stellato Aimo Moroni – proprietario e fondatore del rinomato ristorante “Il luogo di Aimo e Nadia” di Milano – in collaborazione con i docenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini. All’evento erano presenti anche i titolari delle storiche aziende locali, che ancora oggi si occupano della produzione e diffusione dei cibi protagonisti della serata, e che hanno fornito come sponsor parte delle materie prime per la realizzazione dei piatti proposti agli invitati.
 
Inserita a pieno titolo negli eventi del 2018 – già indicato come “Anno del Cibo Italiano” dal MiBAC – la proposta dell’Istituto Storico Lucchese ha dunque inteso promuovere, in modo innovativo e inusuale, la conoscenza e la storia del territorio valdinievolino, attraverso l’illustrazione di alcuni fra i prodotti enogastronomici tipici di questa particolare area di confine, racchiusa fra le province di Lucca e Pistoia.
 
Per il 2019 è prevista la pubblicazione degli interventi tenuti dai relatori, che, grazie anche a un solido comitato di esperti, oltre che come strumento di promozione del territorio, si costituiranno come un primo studio organico, a carattere storico, che contribuirà a valorizzare e divulgare la ricchezza della Valdinievole, a partire dal racconto delle sue storiche tavole.

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: