L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Sarà allestito lunedì 3 settembre il cantiere per il via ai lavori a Montecatini Alto, nel tratto compreso tra la Funicolare e l’ex Albergo Paradiso: obiettivi ormai noti sono il consolidamento e la messa in sicurezza delle Mura. I lavori, della durata prevista di 120 giorni, fino al termine del 2018 in pratica, finanziati con oltre 300mila euro della Regione, consisteranno in una serie di interventi: verranno realizzate palificazioni interrate per diversi tratti della via Mura Grocco.
La palificazione sarà collegata nella sua sommità da un cordolo in cemento armato. Sarà anche ripristinata la “zanella” lungo il muretto di parapetto, e verrà consolidato il terrazzino panoramico con posa in opera di una ringhiera.
In quattro tratti della sottostante scarpata verranno installate reti di contenimento per la caduta superficiale di sassi, reti che da via Mura Grocco arriveranno fino alla sottostante via Vittorio Veneto.
Nell’effettuare i lavori e soprattutto nell’allestimento del cantiere, l’ufficio tecnico comunale e il direttore dei lavori hanno concordato di procedere con recinzioni mobili per occupare il minor spazio possibile e soprattutto il minor numero di stalli del parcheggio.
Occupando, e quindi chiudendo, una porzione della via Mura Grocco, la viabilità verrà modificata consentendo di raggiungere la zona dell’ex Quisisana (passando dal Carmine), e istituendo il senso unico in quella direzione da via Livi.