Tre parole che parlano dell’attaccamento di una piazza che non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai colori biancorossi. Il claim “Mai ti lascerò” per la campagna abbonamenti della Lumos Pistoia Basket 2000 per la stagione 2026/27 nasce dai tifosi per i tifosi.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera di gala che metteva in scena il primo Gran Premio della stagione, la prova intitolata a Nello Bellei, uno dei driver che hanno fatto la storia dell’ippica italiana.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Caleb Orion Walker, che di fatto chiude definitivamente il roster che sarà allenato da coach Franco Ciani nella stagione 2026/27.
Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Antonio Emanuele Novori, che farà parte in pianta stabile della prima squadra biancorossa nella stagione 2026/27.
Martedì 7 luglio presso l'Orange Shop, sono state presentate le nuove maglie ufficiali della Pistoiese per la stagione sportiva 2026-27.
Lumos Pistoia Basket 2000 ssd arl comunica di aver definito l’ingaggio dell’atleta Luca Pollone per la stagione 2026/27, aggiungendo così un altro importante pezzo al roster che sarà agli ordini di coach Franco Ciani.
Si è chiusa all’insegna di partecipazione e consenso, la 1ª edizione del Torneo dei Rioni femminile di calcio a 5.
Fine settimana con molti piazzamenti per i podisti della Silvano Fedi, presenti in alcune gare anche extraregionali.
Giorgio Tesi Editrice ha deciso di dare un contributo concreto a Pistoia Capitale italiana del libro 2026.
Dal 3 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027, a Palazzo de’ Rossi torna In visita.
L’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio di Pistoia ha ospitato nella mattinata odierna la cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni perpetrate nei campi nazisti e per onorare coloro che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati.
La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 73 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo la tragica realtà concentrazionaria e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.
Presenti l’on.le Edoardo Fanucci, i vertici delle Istituzioni statali, delle forze dell’ordine, delle forze armate; i sindaci e amministratori locali; esponenti delle amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, culturali, sociali e cittadini.
Numerosi sono stati i giovani e gli studenti, la cui presenza è stata fortemente voluta dal prefetto nell’ottica di diffondere la conoscenza dei tragici avvenimenti successivi alle deportazioni, al fine di osservare il dovere morale di tramandare la memoria dell’Olocausto.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei campi di concentramento e di sterminio, il sindaco del Comune di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha preso la parola per un indirizzo di saluto, confermando il dovere di trasmettere il ricordo della Shoah, ribadito, di seguito, dal presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, nella sua prolusione.
Il presidente del tribunale, Fabrizio Amato, ha rappresentato come la giustizia ha avuto un ruolo importante nella condanna degli eventi oggetto di detta cerimonia; la dirigente dell’ufficio scolastico di Pistoia, Laura Scoppetta, ha evidenziato l’approfondimento, sotto il profilo dell’istruzione, della storia attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto all’Olocausto.
Successivamente, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, ha svolto una allocuzione sul tema della Shoah e dell’Olocausto.
E’ seguito l’intervento del prefetto, Angelo Ciuni, il quale ha ringraziato i giovani e gli studenti per l’impegno, testimoniato dalla loro presenza, a tramandare il ricordo dell’Olocausto, in quanto la memoria è il più efficace strumento per impedire all’intolleranza, al fanatismo ed al razzismo di proliferare tra i popoli.
La “Giornata” è proseguita con l’intervento degli studenti dell’Istituto professionale di Stato "F.Martini" di Montecatini Terme e del liceo statale “C.Lorenzini” di Pescia che hanno letto alcuni brani e testimonianze dei deportati della Shoah nonché esternate a caldo le proprie emozioni grazie al coinvolgimento dell’attrice Monica Menchi, presentatrice della cerimonia.
Gli studenti dell’Istituto comprensivo di San Marcello Piteglio hanno curato le interviste riguardanti l’evento attraverso il collegamento radio sul sito web all’indirizzo internet http://www.radiodynamo.it
Le note della canzone Hatikva, cantata da Barbra Streisand, del brano “La vita è bella” di Nicola Piovani e cantata da Noa, de “La lacrimosa” tratta dalla “Messa di Requiem in Re minore K 626” di Wolfgang Amadeus Mozart e di "Hallelujah” di Georg Friedrich Händel hanno accompagnato i vari momenti della cerimonia.